anziano con telefono fisso

SE TELEFONANDO IO, DOVESSI…FREGARTI! – UN 80ENNE MILANESE È STATO TRUFFATO DA UN FINTO “OPERATORE DEL SERVIZIO ANTIFRODE” DELLA SUA BANCA, CHE LO HA CONVINTO A TRASFERIRGLI OLTRE 240MILA EURO VIA BONIFICO – IL TRUFFATORE AVEVA AVVISATO L’ANZIANO CHE IL SUO TELEFONO E I CONTI COLLEGATI “RISULTANO SOTTO ATTACCO INFORMATICO” E PER TRESFERIRE I SUOI RISPARMI GLI HA INVIATO UN LINK TRAMITE SMS – QUESTO CASO HA PORTATO LA POLIZIA POSTALE A SCOPRIRE LA BANDA DI 18 PERSONE CHE AVREBBE A MESSO A SEGNO DIVERSI COLPI CON IL METODO DELLO “SPOOFING”, OVVERO...

Estratto dell’articolo di Paola Fucilieri per “il Giornale”

 

truffa anziani 5

Raggirato dallo spoofing, una tecnica che consente (via Internet, tecnologia Voip) di chiamare alterando il reale numero telefonico con un’utenza nota. È così che un milanese di 80 anni ha creduto senza alcuna riserva alla chiamata di uno sconosciuto qualificatosi come «operatore del servizio antifrode» della sua banca che lo avvisava di spostare i suoi risparmi verso conti «sicuri» e di farlo in fretta.

 

«Deve assolutamente mettere in sicurezza il suo capitale, il suo telefono e i conti collegati risultano sotto attacco informatico, potrebbe rimanere vittima di prelievi non autorizzati». […] per spostare tutti i suoi risparmi su conti «sicuri» bastava cliccare sul link già ricevuto tramite sms e apparentemente riconducibile proprio al servizio clienti della sua banca. Un «click» che un anno fa era costato all’anziano i risparmi di una vita, 240mila euro finiti su altri conti bancari.

truffe anziani3

 

A scoprire la banda di truffatori che, in 3-4 anni di attività, di raggiri come questi ne ha messi a segno davvero tanti, sono stati gli investigatori del Cosc Lombardia, il Centro operativo per la sicurezza cibernetica guidati dalla dirigente Tiziana Liguori. La polizia postale è partita da quanto accaduto al pensionato sotto la Madonnina, quindi ha indagato ad ampio raggio risalendo piano piano a un gruppo di 18 persone di cui sette residenti nel Casertano, otto a Napoli, due a Battipaglia (Sa) e uno a Livorno, tutte indagate in concorso per truffa aggravata. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"