aperimascherina mascherina vanna giustetti

TROVATA LA SOLUZIONE PER I FANATICI DELLA MOVIDA: L’APERIMASCHERINA! – SIMILE A QUASIASI ALTRO DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, HA UNA FINESTRELLA ASSICURATA DA UN VELCRO ED È REALIZZATA CON TESSUTO IMPERMEABILE, TRASPIRANTE E IDROREPELLENTE – BASTA APRIRLA, INFILARE LA CANNUCCIA E RICHIUDERLA. PER PROCURARVENE UNA DOVETE…

 

 

 

Samuel Moretti per www.lastampa.it

 

VANNA GIUSTETTI - APERIMASCHERINA

Popolo dello spritz, la quarantena è finita. E se proprio non potrete fare a meno, ora che la Fase 2 si scalda con i locali a pieno ritmo, di godervi un sospirato happy hour, almeno fatelo indossando una «Aperimascherina». Occhio però: non la troverete in qualche elenco dei dpi approntato dal governo, non figura in alcun Dpcm o protocollo regionale.

 

TUTTI ASSEMBRATI PER L'APERITIVO A CAMPO DE' FIORIla mascherina pac man per mangiare al ristorante

Per procurarvene una dovrete chiedere a Vanna Giustetti, che l’ha inventata per ingannare la lentezza delle lancette in questa quarantena prolungata. «L’idea è venuta per caso da una chiacchierata con mio figlio Diego, anche se in realtà stavo pensando a una mascherina per i fumatori», racconta la donna, che insegna Stilismo all’Università popolare e nel piccolo progetto ha messo la sapienza conquistata in decenni di esperienza sul campo.

 

movida a napoli il primo weekend di fase due 11la mascherina pac man per mangiare al ristorante 1

L’aperimascherina funziona così: simile nella forma a qualunque altro dispositivo, ha una finestrella assicurata da un velcro. Basta aprirla, infilare la cannuccia e richiuderla. Ma quel che conta è il materiale: «L’ho realizzata con un tessuto impermeabile, traspirante e idrorepellente. Al contrario della maggior parte delle mascherine, che non garantiscono protezione totale per sé e gli altri, la mia ha una tenuta stagna, sullo stile delle Ffp2, e la parte interna foderata».

 

brescia movida

E anche la finestrella del bevitore ha un sistema a prova di droplet: una volta chiusa all’esterno con il velcro, dentro ci sono altri tre stati protettivi. Per un aperitivo a prova di contagio persino nella ressa dei Navigli: «In caso di assembramento è una soluzione pratica per proteggersi», aggiunge Giustetti. Che ha messo nel conto di poter ricevere qualche richiesta: «Sono pronta a realizzarne altre, il problema di questi tempi è reperire il materiale necessario, soprattutto il tessuto e i fermagli per assicurare la parte alta attorno al naso. Finora mi sono arrangiata con ciò che avevo in casa».

la mascherina pac man per mangiare al ristorante 3

 

traffico a napolimovida a napoli il primo weekend di fase due 10

Per realizzare un’aperimascherina lei impiega circa un’ora e mezzo e finora le ha fatte per la famiglia. Ma in caso di richieste, chissà, potrebbe farsi dare una mano «dalle mie ragazze», come le chiama lei, dell’Università popolare, esperte in disegno tecnico applicato all’abbigliamento: «L’attività per ora è ferma, stiamo valutando se riprenderla per concludere i corsi rimasti in sospeso». Nell’attesa c’è tutto il tempo di godersi un aperitivo in sicurezza: «Il mio preferito è un buon bicchiere di vino, ma mi rendo conto che non è un genere da poter bere con la cannuccia. Dovrò inventare una mascherina compatibile con il Prosecco», scherza. Insomma: Alla salute.

movida a napoli il primo weekend di fase due 8movida a napoli il primo weekend di fase due 15movida a napoli il primo weekend di fase due 7movida a napoli il primo weekend di fase due 9movida a napoli il primo weekend di fase due 14movida a napoli il primo weekend di fase due 13

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...