AH PERU', CHE SCOPERTA! - UN TEAM DI ARCHEOLOGI HA RINVENUTO SULLE ANDE PERUVIANE UN MEGALITE COSTRUITO OLTRE 4.750 ANNI, CONTEMPORANEO DI STONEHENGE E PIÙ ANTICO DELLE PIRAMIDI EGIZIANE - LA STRUTTURA IN PIETRA, CON DIVERSI BLOCCHI CHE FORMANO UN CERCHIO DI 18 METRI DI DIAMETRO, AVEVA PROBABILMENTE UNA FUNZIONE CERIMONIALE ED E' STATA ERETTA DURANTE IL PERIODO PRE-CERAMICO… - VIDEO
(ANSA) - Un gruppo di archeologi ha riportato alla luce sulle Ande peruviane un megalite risalente a circa 4.750 anni fa, contemporaneo di Stonehenge e più antico delle piramidi d'Egitto. Secondo i ricercatori - che hanno pubblicato le scoperte in un articolo sulla rivista Science Advances - i grandi blocchi di pietra rappresentano una piazza circolare di 18 metri di diametro.
In base ai risultati della datazione al radiocarbonio, la struttura - che aveva probabilmente una funzione cerimoniale - è stata eretta in un periodo compreso tra il 2632 e il 2884 avanti Cristo durante il periodo tardo pre-ceramico. Il sito archeologico di Callacpuma, nel nord del Paese, è oggetto di ricerche da decenni ma solo recentemente è stato autorizzato lo scavo.
MEGALITE SCOPERTO IN PERU MEGALITE SCOPERTO IN PERU