sam altman

AI-POCALYPSE NOW? - PROTESTE SOTTO LA SEDE DI OPENAI CONTRO LO SVILUPPO DI "AGI", IL PROGRAMMA DI IA DI PROSSIMA GENERAZIONE DI SAM ALTMAN - A PREOCCUPARE È IL "DIETROFRONT" DELL'AZIENDA SUL DIVIETO DI APPLICARE I MODELLI PER SCOPI DI GUERRA E IL CONTRATTO DI COLLABORAZIONE CON IL PENTAGONO: "SE I LORO LIMITI ETICI POSSONO ESSERE RIVISTI PER COMODITÀ, NON CI SI PUÒ FIDARE DI LORO" - LA SOCIETÀ HA ANNUNCIATO CHE IL SUO CHATBOT AVRA' MEMORIA: "RICORDERA'" LE PRECEDENTI INTERAZIONI CON GLI UTENTI...

intelligenza artificiale e guerra

1. USA, PROTESTE CONTRO L'USO DELL'IA A SCOPO MILITARE

(ANSA) - Decine di manifestanti si sono radunati fuori dalla sede di Open AI a San Francisco protestando contro lo sviluppo dell'intelligenza artificiale di prossima generazione, chiamata Agi, da parte dell'azienda. L'iniziativa è stata organizzata da due gruppi - Pause AI e No Agi - che hanno apertamente chiesto agli ingegneri di OpenAI di abbandonare il loro lavoro su sistemi di intelligenza artificiale avanzati.

 

intelligenza artificiale e guerra 1

 A gennaio, la compagnia aveva cancellato dalle sue politiche di utilizzo il divieto di applicare i modelli per scopi di guerra, una scelta poco ponderata in tempi di tanti conflitti mondiali. Subito dopo era arrivata la notizia di un contratto di collaborazione con il Pentagono. Il messaggio arrivato dal collettivo statunitense nella giornata di lunedì è stato chiaro: fermare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale che potrebbe portare a un futuro in cui le macchine supereranno l'intelligenza umana, astenendosi da qualsiasi ulteriore affiliazione militare.

intelligenza artificiale e guerra

 

"Il 12 febbraio abbiamo chiesto a OpenAI di porre fine al suo rapporto con il Pentagono e di non accettare alcun cliente militare" si legge nella descrizione dell'evento "Se i loro limiti etici e di sicurezza possono essere rivisti per comodità, non ci si può fidare di loro". Sia Pause AI che No Agi condividono l'obiettivo comune di fermare lo sviluppo della nuova intelligenza artificiale ma i loro metodi divergono. La prima è aperta all'idea di una tecnologia realizzata con confini e limiti, ossia in modo sicuro, mentre No Agi si oppone fermamente alla sua creazione, sottolineando le potenziali minacce psicologiche e la perdita di significato che ne deriverebbe per la vita dell'uomo.

chat gpt

 

2. CHAT GPT, ADESSO IL CHATBOT DI OPEN AI HA LA "MEMORIA"

 (ANSA) - Una delle principali mancanze di Chat Gpt, il famoso chatbot sviluppato da Open AI era la memoria. L'intelligenza artificiale OpenAI ha annunciato ieri sera una novità in merito, ossia la possibilità dell'IA di "ricordare" le precedenti interazioni con il singolo utente. In questo modo, si potrà dire al chatbot di memorizzare un aspetto particolare, da tenere a mente per le conversazioni successive. Un esempio fornito dalla stessa Open AI riguarda il proprio lavoro, tipologia e mansioni.

 

CHAT GPT 3

Così, se si chiede al programma di stilare un elenco puntato con gli argomenti del giorno, saprà già da dove riprendere, suggerendo informazioni utili. Per preservare i dati forniti, si può disattivare nelle impostazioni di Chat Gpt la memorizzazione, così che l'intelligenza artificiale non utilizzi i ricordi. Allo stesso modo, si può dire al chatbot di dimenticare gli aspetti precedentemente ricordati, così da azzerare quello che l'IA sa e fornire nuove istruzioni a riguardo. La software house ha addestrato Chat Gpt per non salvare, anche se attivata la funzione di memoria, le chat con i medici, soprattutto quelle che riguardano le informazioni sensibili.

chat gpt

 

Ad ogni modo, come spiega l'azienda "se desideri avere una conversazione senza utilizzare la memoria, utilizza la chat temporanea. Le chat temporanee non appariranno nella cronologia, non utilizzeranno la memoria e non verranno utilizzate per addestrare i nostri modelli". Anche gli sviluppatori che creano chatbot personalizzati, cosiddetti Gpt, potranno inserire l'opzione di memoria per i loro progetti, dovendo fornire però un modo semplice e veloce per disabilitarla a seconda delle preferenze degli utenti.

 

intelligenza artificiale e guerra intelligenza artificiale e guerra Sam Altmanintelligenza artificiale e guerra

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?