alessio spaziano - il camionista che ha investito adil belakhdim

ALESSIO SPAZIANO È FUGGITO SAPENDO DI AVER TRAVOLTO ADIL BELAKHDIM? – SULLA MORTE DEL SINDACALISTA A BIANDRATE (NOVARA) CI SONO ANCORA MOLTI DUBBI. BISOGNERÀ ASPETTARE I RISULTATI DELLA PERIZIA PER CAPIRE SE IL CAMIONISTA CHE L’HA TRAVOLTO POTEVA VEDERLO OPPURE NO - LA VERSIONE DI SPAZIANO: “MI HANNO APERTO LA PORTIERA, VOLEVANO TRASCINARMI GIÙ DALL' ABITACOLO” – L’AVVOCATO DELLA MOGLIE DI ADIL: “LITE? MA QUALE LITE. LE RICOSTRUZIONI CHE CIRCOLANO PER SCREDITARE ADIL E I LAVORATORI SONO FANTASIOSE E NON POSSONO ESSERE ACCETTATE…”

Floriana Rullo per il "Corriere della Sera"

il corpo di adil belakhdim

 

Come è stato investito Adil Belakhdim, il sindacalista di 37 anni travolto e ucciso da un camion venerdì mattina davanti al centro di distribuzione della Lidl di Biandrate, nel Novarese?

 

L' autista alla guida del tir, Alessio Spaziano, 25enne di Baia e Latina (Caserta), ora ai domiciliari con l' accusa di omicidio stradale, è fuggito sapendo di aver travolto un uomo o se ne è accorto solo dopo? Sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui gli inquirenti stanno cercando di rispondere.

adil belakhdim

 

Avranno bisogno dei risultati delle perizie tecniche che verranno affidate nei prossimi giorni dalla Procura di Novara. E anche l' autopsia sul cadavere del sindacalista, in programma questa mattina, potrebbe fornire elementi utili. Nessuna risposta invece arriverà dalle immagini delle videocamere.

 

Quelle presenti non hanno ripreso interamente la scena perché avevano la visuale coperta dai camion in sosta; e gli unici frame che la Procura sta già visionando non sembrano poter essere d' aiuto.

ALESSIO SPAZIANO - IL CAMIONISTA CHE HA INVESTITO ADIL BELAKHDIM

 

Sono le sette del mattino quando a Biandrate, in provincia di Novara, dove da qualche anno si sono insediati i centri di distribuzione delle più grandi marche della Gdo tra cui Lidl, i lavoratori decidono di aderire allo sciopero nazionale della logistica.

 

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore dei SiCobas, arriva da Vizzolo Predabissi (Milano) per supportare i manifestanti del suo sindacato. Sono circa una trentina e posizionano il picchetto sulla rampa di uscita dello stabilimento.

 

In meno di quindici minuti il centro si congestiona. I camionisti che hanno appena scaricato la merce cercano di uscire ma vengono bloccati. Tra loro anche Alessio Spaziano. Ha appena scaricato quattro bancali di frutta e si accoda ad altri tir in attesa di uscire.

camionista travolge adil belakhdim a biandrate novara

 

Alessio aspetta cinque minuti. Poi, secondo la ricostruzione degli inquirenti, perde la pazienza. «Dovevo fare un' altra consegna e raggiungere casa» spiegherà al Gip. Decide di forzare il blocco usando la corsia d' entrata. Contromano. I manifestanti cercano di impedirglielo. Ne nasce un alterco. Ma qui le versioni divergono.

 

ALESSIO SPAZIANO - IL CAMIONISTA CHE HA INVESTITO ADIL BELAKHDIM

«Prima mi hanno aperto la portiera, volevano trascinarmi giù dall' abitacolo. Mi hanno aggredito. Ho avuto paura di essere linciato» ha raccontato il camionista. «Lite? Ma quale lite - replica Eugenio Losco, l' avvocato che assiste la moglie di Adil -. Le ricostruzioni che circolano per screditare Adil e i lavoratori sono fantasiose e non possono essere accettate».

 

adil belakhdim

Spaziano accelera più volte. E riesce a partire. Ma porta con sé Adil Belakhdim, trascinandolo per una decina di metri e lasciandolo senza vita poco distante dall' attraversamento pedonale. «Non l' ho visto. Non mi sono accorto che era dietro al camion» spiega Spaziano. Diversa la ricostruzione dei testimoni che hanno raccontato di aver «urlato e battuto più volte sulla cabina del tir nel tentativo di farlo fermare». Solo la perizia sul mezzo potrà chiarire dove si trovasse la vittima e se quindi potesse essere vista dal camionista.

 

ALESSIO SPAZIANO DENISE ANGELONE

Non è poi chiaro se il corpo di Adil, che presenta numerosi segni di schiacciamento, abbia sbattuto sulla parte anteriore o posteriore del tir. Una risposta importante che potrebbe definire se si sia trattato di «un incidente, non c' era volontà di uccidere» come afferma il legale di Speziano, Gabriele De Juliis, oppure di «omicidio volontario» come sostiene l' avvocato della famiglia della vittima.

 

Spaziano decide di non fermarsi nemmeno all' alt della polizia. «Per paura» racconta lui. Guida per nove chilometri, dieci minuti di strada, finché non decide di chiamare l' amico e padrino di cresima Michele, un poliziotto di Caserta, per raccontargli «del casino» accaduto poco prima.

ADIL BELAKHDIM

 

Qualcuno lo ha avvisato, magari con un messaggio o una chiamata? O ha sentito della tragedia in radio? Oppure, semplicemente, si è pentito di ciò che sapeva aver fatto?

«Non passare altri guai peggiori. Torna indietro» gli dice l' amico che gli suggerisce di costituirsi. Così accosta il tir vicino al casello di Novara Ovest e telefona al 112. «Sono l' autista di Biandrate. È successo un macello. Vi aspetto qui», dice ai carabinieri.

adil belakhdim 4adil belakhdim 3adil belakhdim 1un camion investe un sindacalista a biandrate, novaraadil belakhdim camionista travolge adil belakhdim a biandrate novaraadil belakhdim 5un camion investe un sindacalista a biandrate , novaraadil belakhdim 2adil belakhdim

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…