coronavirus covid vaccino vaccini

VARIANTE DI PANICO – ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ SONO TERRORIZZATI DAI DATI INGLESI SULLA VARIANTE DELTA: IN GRAN BRETAGNA SECONDO GLI ESPERTI È INEVITABILE ARRIVARE A 100MILA NUOVI CASI E MILLE RICOVERI AL GIORNO. MA LA DOMANDA È: I VACCINI FUNZIONANO CONTRO LE VARIANTI? TRA GLI OVER 80 CONTAGIATI IL 57,8% AVEVA FATTO LA SECONDA DOSE. MA IL 65,9% DEI DECESSI DEGLI ULTIMI GIORNI RIGUARDA PERSONE NON IMMUNIZZATE. MORALE DELLA FAVOLA: VACCCINATEVI E NON ROMPETE I COGLIONI

Paolo Russo per "la Stampa"

variante delta

 

La crescita dei contagi esponenziale fa scattare l'allarme rosso anche all'Iss, dove il presidente Silvio Brusaferro ha deciso di riunire in tutta fretta il suo staff di esperti per studiare l'evolversi della situazione epidemiologica, che ieri ha visto calare i contagi di oltre mille casi a quota 2.072 ma con un tasso di positività balzato dall1,9 al 2,3%, co la metà di tamponi rispetto al giorno prima.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1

«E' quasi inevitabile che in Gran Bretagna si arrivi a 100mila nuovi casi di Covid al giorno ed è quasi certo che arriveremo a mille ricoveri ogni 24 ore, mentre il numero quotidiano di nuovi positivi potrebbe anche arrivare a 200mila», ha ammesso il Professor Neil Fergusson, consigliere di Boris Johnson come membro del prestigioso Imperial College di Londra.

 

neil ferguson

I nostri scienziati sono convinti che anche l'Italia rischierebbe quella raggelante prospettiva se il governo non dovesse dare ascolto al loro suggerimento sull'uso estensivo del Green pass. Ma sanno che nonostante questo la crescita dei contagi sarà importante. Anche perché uno studio sulla Delta nel Guandong in Cina ha rivelato che le persone contagiate dall'ex indiana hanno una carica virale di 1.260 volte superiore rispetto agli altri ceppi.

silvio brusaferro gianni rezza

 

E non è un caso se dai pronto soccorso si susseguono segnalazioni sempre più numerose di giovani contagiati con sintomi, sia pure non tali da costringerli al ricovero. Ma a preoccupare gli esperti sono altri due elementi. Il primo è che i vaccini potrebbero fare meno scudo del previsto rispetto a contagio e malattia tra gli over 80 sottoposti a doppia dose.

 

vaccinazioni all'hotspot dell'allianz stadium di torino3

Il secondo fattore di allarme è quello delle nuove e numerose mutazioni in arrivo, che possono essere indotte sia dagli errori che il virus commette nel replicarsi quando circola troppo liberamente, sia dalla campagna di vaccinazione stessa, perché il Covid come gli altri virus per sua natura tende a modificarsi quando si imbatte in una barriera.

 

vaccino covid 5

La buona notizia è che un italiano su due di quelli vaccinabili ha completato il ciclo con entrambe le dosi. Ma rispetto alla sua capacità di bucare il vaccino, numeri che lasciano riflettere sono quelli dell'ultimo bollettino di sorveglianza integrata sul Covid pubblicato dall'Iss. I numeri assoluti sono modesti perché si riferiscono ai contagi degli ultimi 30 giorni, quando di virus ne circolava poco.

 

Però scorrendo le tabelle si scopre che tra gli over 80, a stragrande maggioranza vaccinati, il 57,5% dei casi (487) ha riguardato gli anziani protetti a doppia dose. Se andiamo a vedere poi le ospedalizzazioni il 10,9% aveva fatto anche il richiamo mentre il 23,6% era coperto da una sola dose.

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2

 

I decessi si sono verificati invece nel 65,9% dei casi tra i non vaccinati, nel 9,4% tra gli immunizzati con una dose e nel 24,7% di quelli protetti da doppia dose. Percentuali che non devono far pensare alla inefficacia dei vaccini, dato che i contagi in numeri assoluti restano molto bassi. Ma fanno capire che una più ampia circolazione del virus non sarebbe indolore dal punto di vista dei ricoveri e delle vittime. E poi c'è il problema mutazioni.

 

variante delta

«Quando c'è un cambiamento nella composizione della popolazione suscettibile, come nel caso di una immunità diffusa indotta dai vaccini, solo quei virus con caratteristiche diverse da quelle riconosciute dagli anticorpi riusciranno a replicarsi diventando prevalenti. Anche se nelle persone vaccinate le forme gravi di malattia saranno prevenute», spiega a La Stampa la professoressa Maria Capobianchi, direttrice del laboratorio di virologia dello Spallanzani, dove per prima in Italia isolò il virus di Wuhan.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 3

«Senza i vaccini avremmo molte più vittime e ricoveri, ma come per tutte le infezioni virali -spiega la Capobianchi- serve affiancare alla vaccinazione le misure di prevenzione e la sorveglianza, che ci consente di sapere quando un virus è così cambiato da richiedere una versione aggiornata del vaccino». Parole da diffondere prima che i no vax trasformino la realtà in nuove fake news.

vaccino covidprenotazione vaccino covid 4prenotazione vaccino covid 6prenotazione vaccino covid 1

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?