accenture

LA SOCIETÀ DI CONSULENZA "ACCENTURE" TAGLIA 19 MILA POSTI DI LAVORO PER IL TIMORE DEL CALO DEL FATTURATO ENTRO LA FINE DELL'ANNO - LA CRISI NEL SETTORE HI-TECH (CHE FINORA HA FATTO PERDERE IL POSTO DI LAVORO A CIRCA 350 MILA PERSONE) COLPISCE DI RIMBALZO LE SOCIETÀ DI CONSULENZA: LE SFORBICIATE DI ACCENTURE ARRIVANO DOPO QUELLE DI MCKINSEY E KPMG - PER GLI ANALISTI, IL FENOMENO POTREBBE DIVENTARE ANCORA PIÙ ESTESO, SOPRATTUTTO IN EUROPA DOVE…

ACCENTURE

Estratto dell'articolo di Arcangelo Rociola per “la Stampa”

 

Accenture taglia 19.000 posti di lavoro. […] Il taglio […] si inserisce nel più ampio quadro dei licenziamenti nel settore tecnologico, che finora è costato il posto di lavoro a circa 350 mila persone a causa della riduzione della domanda di servizi digitali provocata dall'inflazione e dall'aumento dei tassi di interesse.

ACCENTURE

 

[…]  I tagli dalle tech company si spostano ora alle società di consulenza, che di fatto vendono innovazione alle aziende. Nonostante i conti trimestrali siano buoni (nell'ultimo trimestre i ricavi sono saliti del 5% a 15,8 miliardi), Accenture prevede una riduzione delle prospettive per l'anno in corso, con il fatturato che potrebbe crescere tra l'8 e il 10% invece dell'11% previsto. Tanto è bastato per far suonare l'allarme.

ACCENTURE

 

[…] Accenture non è la prima a tagliare. Prima lo hanno fatto McKinsey e Kpmg hanno. Ma con tagli inferiori alla società di Dublino. Per alcuni analisti sono prime avvisaglie di un fenomeno che potrebbe diventare più esteso. Specie in Europa dove alcuni studi citati da Reuters parlano di una contrazione della domanda di servizi It maggiore che altrove, soprattutto per le inquietudini legate alla guerra in Ucraina.

 

ACCENTURE

Difficile immaginare al momento l'impatto sull'Italia, dove Accenture ha circa 20 mila dipendenti in cinque sedi (Milano, Roma, Torino, Napoli e Cagliari). I tagli, ha detto Julie Sweet, presidente e ceo di Accenture, «potranno variare a seconda dei mercati e dei paesi». Presso Accenture Italia al momento trapela serenità, perché l'Italia è tra i paesi a guidare la crescita di Accenture in Europa, dove i ricavi sono saliti del 6% a 5,3 miliardi. […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…