tartaruga gigante big seychelles uccello marino

E MENO MALE CHE DOVEVA ESSERE VEGETARIANA! - VIDEO: UNA TARTARUGA GIGANTE UCCIDE E POI MANGIA UN UCCELLO MARINO ALLE SEYCHELLES! I RICERCATORI CHE HANNO FILMATO LA SCENA SONO RIMASTI DI SASSO, VISTO CHE QUELLA PARTICOLARE SPECIE FINO AD OGGI ERA CONSIDERATA VEGETARIANA - E INVECE L'ANIMALE, QUANDO HA VISTO APPARIRE IL VOLATILE, CADUTO DA UN NIDO, NON CI HA PENSATO DUE VOLTE: SI E' AVVICINATA CON FARE MINACCIOSO E... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Tartaruga attacca uccello

Sull’isola di Frégate, alle Seychelles, una tartaruga gigante, da tutti considerata vegetariana, è stata filmata mentre attaccava un uccello marino, lo uccideva e poi lo mangiava. Un comportamento «totalmente inaspettato» per i ricercatori del Museo di zoologia dell’Università di Cambridge, che hanno effettuato le riprese.

 

È stata la prima testimonianza di una tartaruga cacciatrice: finora erano state viste nutrirsi di ossa e gusci di lumaca, ricchi di calcio.

 

Tartaruga attacca uccello 2

I ricercatori ritengono che questo comportamento sia stato guidato dalla grande colonia di sterna stolida, un uccello marino, nidificato su 265.000 alberi a fronte delle 3.000 tartarughe che vivono sull'isola.

 

Il piccolo uccello probabilmente è caduto da un albero, atterrando su un tronco: la tartaruga si è avvicinata lentamente e in sette minuti l’ha ucciso e mangiato. 

 

Il video mostra l'uccello in piedi mentre la tartaruga si avvicina, in un modo che suggerisce che questo tipo di interazione si verifichi frequentemente.

 

Tartarughe giganti

 

Nelle isole Galapagos e Seychelles, le tartarughe giganti sono i più grandi erbivori e mangiano fino all'11% della vegetazione. Svolgono anche un ruolo importante nella dispersione dei semi, nella rottura della vegetazione e nell'erosione delle rocce.

 

È quanto afferma Anna Zora, responsabile della conservazione dell'isola di Frégate, che ha filmato la caccia all'uccello. Ha detto: «Quando ho visto la tartaruga muoversi in modo strano, mi sono seduta e ho guardato, e quando ho capito cosa stava facendo ho iniziato a filmare».

 

Tartarughe giganti 3

L'incontro è stato probabilmente possibile a causa del recente ed esteso ripristino dell'habitat sull'isola che ha permesso alla colonia di sterna di crescere in modo così prepotente.

 

«Non potevo credere a quello che stavo vedendo», afferma l'autore dello studio, il dottor Justin Gerlach, direttore degli studi di biologia presso il Peterhouse College dell'Università di Cambridge.  «È stato terrificante e sorprendente allo stesso tempo», secondo il ricercatore.

 

«Guardava direttamente la sterna e si dirigeva intenzionalmente verso di essa. Questo era molto, molto strano e totalmente diverso dal normale comportamento delle tartarughe», ha detto Gerlach. Lenta e costante, la tartaruga si avvicina.

 

Tartarughe giganti 2

Una volta che il pulcino raggiunge la fine del tronco senza nessun altro posto dove andare, la tartaruga schiaccia le fauci direttamente sulla testa del pulcino.

 

Il pulcino precipita dal ceppo. La tartaruga scende e la ingoia intera. L'intero processo dura sette minuti.

 

Le tartarughe giganti sull'isola sono state viste consumare ossa e gusci di lumaca, ma si presumeva che non le avessero cacciate. «È sempre stato impossibile dire se la tartaruga avesse ucciso direttamente l'animale, o se le fosse semplicemente capitato di sedersi su uno e trovarlo opportunamente schiacciato», dice Gerlach. «Perché rinunciare a un po' di proteine gratis?».

 

Mappa Seychelles

Ha detto che nel video sembrava che la tartaruga avesse avuto precedenti esperienze nel catturare pulcini sui tronchi, come se fosse qualcosa che accadeva regolarmente.

 

Quando i pulcini cadono, il loro istinto è di evitare il terreno a tutti i costi, «questo è probabilmente il motivo per cui il pulcino è rimasto sul ceppo anche mentre la tartaruga si avvicinava di soppiatto», ha detto Gerlach. Ha aggiunto: «Mi sembrava che quell'individuo avesse cacciato con successo prima; sembrava sapere cosa stesse facendo».

 

seychelles

Sebbene questa tartaruga sembri essere un cacciatore esperto, rimangono domande su quante tartarughe cacciano, con quale frequenza lo fanno, quanta nutrizione ottengono da esso e se questo sta accadendo anche in altri luoghi. «Possiamo assistere a una popolazione di tartarughe che sta sviluppando un nuovo tipo di comportamento con implicazioni evolutive, o è solo un'osservazione interessante al momento?» riflette Gerlach.

 

Sospetta che gli sforzi di conservazione sull'isola di Frégate potrebbero essere parte di ciò che sta guidando l'emergere di questo comportamento insolito. Sebbene le popolazioni di uccelli marini e tartarughe siano in declino negli ultimi cento anni, gli sforzi sull'isola hanno rianimato la popolazione di entrambi.

 

Seychelles 3

Gerlach ha affermato che gli sforzi di conservazione stavano «ricreando condizioni per comportamenti naturali che le persone non vedevano da centinaia di anni».  

 

Il ricercatore ha affermato che, nonostante tutte le incognite, lo sforzo che fa la tartaruga per mangiare una sterna è considerevole, rispetto a sgranocchiare piante, il che suggerisce che gli uccelli marini siano una sorta di prelibatezza per i rettili.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…