COLORADO DI NERO - LE ALLUVIONI SI ABBATTONO SENZA PIETÀ NEGLI USA: ALMENO 5 MORTI E PIÙ DI 1.200 DISPERSI

Da "La Stampa.it" - Foto dal "Daily Mail"

«Siamo di fronte a una catastrofe». Non usano mezzi termini le autorità che da giorni lottano contro l'acqua che continua a invadere il Colorado. Un alluvione senza precedenti causata da fortissime ed intense piogge che non accennano a diminuire. Il bilancio ufficiale parla al momento di 5 morti, anche se i media riferiscono di una sesta vittima. Ma potrebbe profilarsi un ecatombe, visto che le autorità locali - stando alla Nbc - parlano di 1.254 dispersi.

«Dobbiamo essere realistici, il numero delle vittime è destinato ad aumentare», ha ammesso lo sceriffo di Boulder, la contea più colpita dalle inondazioni. Solo qui - secondo i primi calcoli - serviranno almeno 150 milioni di dollari per ricostruire le strade e una trentina di ponti distrutti dalla furia dell'acqua.

Ma l'intero Stato è in ginocchio. La situazione è particolarmente critica anche nelle aree della capitale Denver, e in quelle di Colorado Spring e di Fort Collins. Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e ordinato lo sblocco dei fondi federali per far fronte all'emergenza, inviando mezzi e soccorritori da affiancare alle forze già sul campo.

Le immagini televisive mostrano il dramma delle popolazioni colpite: interi villaggi sono sommersi dall'acqua e molte famiglie si sono riparate sui tetti delle proprie abitazioni in attesa e nella speranza di essere messe in salvo. L'acqua travolge e trascina con sé ogni cosa: pali della luce, automobili, alberi, rovesciando case e capannoni.

La principale paura è che decine e decine di persone siano rimaste sopraffatte dalla corrente, ma il lavoro dei soccorritori per accertare il destino dei tanti dispersi è reso difficilissimo da condizioni meteo che rimangono pessime. Con piogge torrenziali che dovrebbero continuare ad abbattersi su molte zone del Colorado anche nelle prossime 12 ore. Gli esperti - per descrivere la gravità della situazione - sottolineano come negli ultimi giorni sia caduta più acqua di quanto normalmente ne cada in un anno intero. E le alluvioni riguardano un'area di oltre 11 mila metri quadrati, una superficie pari a quasi la metà della Sicilia.

Tra i morti finora accertati, un ragazzo e una ragazza, entrambi di 19 anni, trascinati via dalle acque dopo aver abbandonato l'auto su cui viaggiavano, nella contea di Boulder. Un uomo invece è rimasto ucciso nel crollo della sua abitazione a Jamestown.

 

LE FAMIGLIE ACCOLGONO LO SCUOLABUS TRATTO IN SALVO DALLE ALLUVIONI IN COLORADO ALLUVIONI COLORADO ALLUVIONI COLORADO ALLUVIONI COLORADO ALLUVIONI COLORADO ALLUVIONI COLORADO ALLUVIONI COLORADO EVACUAZIONE DA PARTE DELLESERCITO

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…