kaos cane amatrice

AMATRICE NEL "KAOS" – FERMI TUTTI: IL CANE EROE NON E’ STATO AVVELENATO MA  E' STATO VITTIMA DI UN INFARTO - L'AUTOPSIA SMENTISCE IL PADRONE CHE NON SI RASSEGNA: “NON CI CREDO PIU' A QUESTA BUFFONATA. ADESSO VOGLIONO METTERE A TACERE TUTTO. CHE STRANO AVERE RISULTATI TOSSICOLOGICI COSÌ VELOCEMENTE…”

Stefano Dascoli per il Messaggero

kaos fabiano ettorre

 

Kaos, il cane eroe di Amatrice, Norcia e di tante altre emergenze, non è morto avvelenato, ma molto probabilmente a causa di una grave patologia acuta, forse cardiaca. In attesa dell' ufficialità dei referti per alcuni di essi occorrerà un lasso di tempo molto lungo chi ha potuto esaminare in questi giorni la carcassa del pastore tedesco, all' istituto zooprofilattico di Teramo, non ha avuto molti dubbi.

 

Il quadro è compatibile con quello di una morte naturale, ipotesi che aveva cominciato a prendere corpo già l' altro giorno, quando i carabinieri forestali di Assergi sono arrivati a Sant' Eusanio Forconese, a pochi chilometri dell' Aquila, a caccia di esche avvelenate nel grande prato in cui l' animale è stato trovato morto sabato mattina. La ricerca, infruttuosa, aveva ristretto il campo a due ipotesi: un' uccisione mirata, con un solo letale boccone, o, viceversa, una patologia tanto violenta e acuta da provocarne il decesso. A quest' ultima conclusione sarebbero giunti i veterinari dello zoo-profilattico dopo i primi esami, eseguiti in regime di urgenza a causa del grande clamore mediatico provocato dalla vicenda.

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

IL VERDETTO Per il verdetto tossicologico, quello che darà le certezze assolute, si potranno attendere anche due mesi, ma l' autopsia ha già dato segnali quasi inequivocabili. Il presunto avvelenamento di Kaos ha provocato un moto di indignazione che ha travalicato velocemente i confini dell' Abruzzo, arrivando a mobilitare le associazioni animaliste e la politica nazionale.

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

La scintilla è scattata alle 12.43 di sabato, quando Fabiano Ettorre, padrone del cane e suo addestratore, compagno di tantissime operazioni di soccorso in occasione di terremoti, calamità o ricerca di dispersi, ha pubblicato un post rabbioso sulla sua pagina Facebook: «Tu persona di m spero non potrai avere pace finché vivrai. Mi hai tolto la cosa più preziosa e che Dio la possa togliere a te devi morire tu avvelenato perché lo hai tolto ad una comunità intera. Sì perché lui ha salvato vite e spero che tu non ne avrai mai bisogno Corri amico mio cerca ora dispersi lassù. Nel mio cuore sempre».

 

Un post condiviso 46.018 volte. Quella che ora ha tutti i crismi di una fake news si è diffusa alla velocità della luce, giocando sul contrasto emotivo profondissimo tra l' innocenza di un cane-eroe, impegnato in tanti scenari tragici, e il gesto, orribile, di un presunto balordo. Il tutto condito dalle lacrime di disperazione di Fabiano, che a fatica, nelle prime ore, è riuscito a raccontare la vicenda.

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

Oggi, che l' ipotesi di avvelenamento sembra passare in secondo piano, lo stesso Ettorre quasi contrattacca, nega errori e scuse e addirittura paventa una sorta di complotto: «Non ci credo più a questa buffonata, penso che vista la grande risonanza qualcuno tenterà di mettere a tacere la storia. Hanno sequestrato la salma in un batter d' occhio e poi, dopo 48 ore, è stato imposto il silenzio assoluto. Quando ho visto l' animale riverso ho pensato subito all' avvelenamento, senza farmi condizionare dal dolore che stavo provando. Ci ho riflettuto con attenzione e razionalità.

 

Su Facebook posso scrivere ciò che voglio, anche d' istinto o di rabbia. Ma poi, dopo, ho sempre parlato di un presunto avvelenamento per il 99 per cento delle possibilità. E, in questi casi, l' un per cento può essere davvero tanto. Oggi direi esattamente le stesse cose. Semmai mi pare strano che si sappiano i risultati degli esami in così breve tempo: il cane è partito da qui alle 7 del mattino, alle 9 già sapevo che erano state eseguite le lastre. Anche per le analisi anti-veleno occorrono tempi lunghissimi. Alla fine, vedrete, diranno che è morto cadendo dal balcone».

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICEKAOS IL CANE EROE DI AMATRICEKAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…