arabia saudita mohammed bin salman donne

PENNETTE AL SALMAN – GIOITE: C’È L'ENNESIMA “PICCOLA GRANDE RIVOLUZIONE” IN ARABIA SAUDITA. LE DONNE POTRANNO ANDARE AL RISTORANTE DA SOLE E, UDITE UDITE, ENTRARE DALL’INGRESSO PRINCIPALE E SEDERSI A UN TAVOLO VICINO AGLI UOMINI – OVVIAMENTE È TUTTO SPIN CHE SERVE A "MBS" PER RIPULIRSI LA FACCIA DOPO L’OMICIDIO DEL GIORNALISTA KHASHOGGI E PER ACCOMPAGNARE LE RIFORME ECONOMICHE DEL PIANO "VISION 2030" – VIDEO

 

 

Giordano Stabile per “la Stampa”

 

ristorante arabia saudita 2

Dopo il permesso di guidare e la possibilità di affittare una stanza d' albergo senza chiedere il permesso a padre o marito per le saudite arriva anche la libertà di andarsene al ristorante per conto loro e sedersi a un tavolo vicino clienti uomini, dopo essere entrate dall' ingresso principale.

 

mcdonald's arabia saudita

È un' altra, piccola rivoluzione nell' Arabia Saudita del principe Mohammed bin Salman. L' uomo forte del Regno non tollera il dissenso ma marcia a passi forzati verso la modernizzazione. Senza un cambio netto nei costumi le riforme economiche non possono funzionare e tutta la sua Vision 2030 sarà messa in discussione. Così, un decreto ha stabilito che per ristoranti, caffè, locali non sarà più obbligatorio avere due ingressi separati, uno per gli uomini e uno per donne e famiglie.

mohammed bin salman

 

Nei ristoranti in Arabia Saudita ci sono in genere due aree, una riservata alle famiglie e l' altra soltanto agli uomini. A donne e famiglie viene riservato un ingresso laterale, perché siano meno in vista. Da oggi saranno i proprietari degli esercizi a decidere se mantenerli o no.

 

donne al ristorante in arabia saudita

È probabile che presto verranno approvate norme simili anche per gli stadi, i cinema e altri locali pubblici. Il modello è quello di Dubai, la città emiratina che si è aperta al mondo negli ultimi due decenni con una serie di provvedimenti simili e dove oggi ci sono anche locali che servono bevande alcoliche.

 

donne in cucina in arabia saudita

A questo ancora Riad o Gedda non sono arrivate ma il ritmo dei cambiamenti è impressionante. A partire dal discorso del principe sulla necessità delle aperture, nel settembre 2017, sono state abolite una serie di norme discriminatorie: nel giugno del 2018 è stato cancellato il divieto alla guida di automobili, quello di andare allo stadio, poi l' obbligo di aver il permesso del «custode» per viaggiare all' estero, infine quello di essere accompagnata da un maschio della famiglia nei soggiorni in albergo. Le riforme del principe stanno introducendo in primi cambiamenti sociali. A Riad si vedono le prime donne al volante e alcune senza più neppure lo hijab.

ristorante arabia saudita 3

 

Cala anche il numero di niqab, velo integrale. Il principe ha raccomandato in modo informale la fine dell' obbligo di indossare l' abaya, il lungo soprabito nero. L' imposizione è già stata abolita per le straniere, anche in vista dell' apertura al turismo, che dalla fine di questo mese vedrà la sua prima stagione internazionale, con l' apertura di siti prima inaccessibili per gli stranieri, come l' oasi di Al-Ula, il deserto al confine con l' Oman, le spiagge sul Mar Rosso.

 

donne al ristorante arabia sauditaARABIA SAUDITA DONNE ALLA GUIDA 2

Dal turismo dovrà arrivare una parte consistente della ristrutturazione economica per ridurre la dipendenza dall' export petrolifero. All' apertura nei costumi non corrisponde però ancora quella politica. A luglio dell' anno scorso, subito dopo la concessione del permesso alla guida, una decina di attiviste per i diritti umani sono state arrestate e sono tuttora a processo, con il rischio di condanne fino a 5 anni di carcere. Una è stata di recente messa in isolamento, dove secondo alcune ong internazionali rischia torture.

donne al ristorante in arabia sauditamohammed bin salman foto luca locatelli per il timedonne arabia saudita. donne arabia sauditadonna musulmana al ristorantedonne al lavoro in arabia saudita donne arabia saudita 3DONNE ARABIA SAUDITA macron bin salmanmohammed bin salman moon jae in 1ARABIA SAUDITA DONNE ALLA GUIDA 3donne arabia sauditafiori per le donne al volante in arabia sauditaristorante arabia saudita 1ristorante arabia saudita 4ristorante arabia sauditadonne arabia saudita 2mcdonald's arabia saudita 1 donne al mcdonald's in arabia saudita

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…