alessandro proto

SCHERZI DA “PROTO” - ARRIVA IL DOCUMENTARIO “L’IMPOSTORE – LA STORIA DI ALESSANDRO PROTO”, IN ONDA SU “SKY CRIME”, CHE RACCONTA L’ASCESA E LA CADUTA DEL BROKER-PATACCARO ALESSANDRO PROTO, ARRESTATO PER TRUFFA E AUTORICICLAGGIO (TRA LE VITTIME C’ERA ANCHE UNA DONNA MALATA DI CANCRO) – IL “MAGO DELLE TRUFFE” È RIUSCITO A COSTRUIRE UN CASTELLO DI MENZOGNE, CONVINCENDO LA STAMPA DELLE SUE IMPRESE DI IMMOBILIARISTA E FINANZIERE: DALLA VENDITA DI CASE PER CONTO DI GEORGE CLOONEY E BRAD PITT FINO ALL’ANNUNCIO DI VOLER ACQUISTARE RCS E…

 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2025/04/26/news/alessandro_proto_l_impostore_docufilm_sky-424148708/

 

ALESSANDRO PROTO

[…] È pieno di truffatori, ma Alessandro Proto li batte tutti. Si può convincere il mondo della finanza di essere un grande imprenditore, l’immobiliarista che vende le case di George Clooney e Brad Pitt? Di detenere l’1 per cento di Fiat, l’1,2 di Mediaset, lo 0,8 di Unicredit, lo 0,5 di Mediobanca, lo 0,7 di Generali, di voler comprare il Torino, il Lecce, il Parma?

 

Alessandro Proto costruisce un castello di bugie, nel 2012 decide di scendere in campo: si candida alle primarie del Pdl e pochi mesi dopo viene arrestato per truffa. Il docufilm L’impostore — La storia di Alessandro Proto, scritto da Marco Tursi e Egilde Verì, in onda il 28 aprile su Sky Crime e in streaming su NOW, ripercorre la parabola di un criminale geniale e spregiudicato.

 

l’impostore — la storia di alessandro proto

Nel 2012 annuncia di aver comprato il 2,8 per cento di Tod’s, di voler scalare Rcs e di candidarsi alla presidenza di Unicredit. […] Un castello di menzogne, truffa una donna malata di cancro; come titolare del fondo Caronte, promette di prestare soldi alle imprese in difficoltà. Il piccolo imprenditore padovano che si è fidato è disperato: «Mi hanno pignorato la casa dove vivevo con la mia famiglia ».

 

ARRESTO DI ALESSANDRO PROTO

Il giornalista Andrea Sceresini indaga, Proto si racconta attraverso i messaggi vocali. Incontra Greta, un’ex collaboratrice, ancora affascinata: ricorda le riunioni in cui il mago delle truffe spiegava come si diventa venditore. […] Niente è come appare. «Proto ha la terza media», dice Riccardo Staglianò, inviato di Repubblica: «È figlio di un’infermiera e di un padre che ha avuto problemi con la giustizia».

 

l’impostore — la storia di alessandro proto

Cresce a Lambrate, ma lascia Milano e va a vivere da una zia in Val Seriana. Vende enciclopedie porta a porta, è il migliore: sempre vestito elegante, si accredita. «Avevo capito come apparire agli occhi delle persone. A 22 anni ho aperto la mia prima agenzia immobiliare. Il motto è: “Non serve fare, basta raccontare e far credere”. A fine 2009 Clooney stava con la Canalis e voleva vendere Villa Oleandra. Ebbi un’intuizione, chiamai un giornalista del Corriere della sera. Mi fece domande, non risposi. Il giorno dopo mi ritrovai su una pagina intera. Al giornalista mandavo il bocconcino, loro lo trasformavano in un piatto».

 

ALESSANDRO PROTO

La Proto group apre il primo ufficio in Galleria del Corso, con vista sulla Madonnina. […] A ottobre 2012 annuncia che ha messo insieme un gruppo di investitori che vogliono acquistare Rcs, spara alcuni nomi. «Faccio una ricerca: le prime tre persone non esistevano, le altre non hanno mai risposto» chiarisce Staglianò. Gianni Barbacetto è netto: «Lui è un impostore, ma i giornali fanno bruttissima figura». Scrive sul Fatto che è un millantatore e Proto lo minaccia: «Mi dia qualche settimana che mi compro il giornale e la metto a pulire i cessi».[…]

l’impostore — la storia di alessandro proto.img

 

Il suo modello, dice la ex fidanzata, è Silvio Berlusconi. Le fa credere di avere un locale a Barcellona, che la sorella e la madre vivono lì: non esisteva nessuno. «Alla fine si sarà inventato 15, 16 identità, mi rendo conto della follia e gli scrivo una mail: “Dimmi solo perché l’hai fatto”. Mi risponde: “Se dovessi capire davvero impazziresti” ». Troppo comodo.

alessandro proto arrestato l’impostore — la storia di alessandro protoALESSANDRO PROTO l’impostore — la storia di alessandro proto alessandro proto ALESSANDRO PROTO E LA SUA BABY BUSINESS SCHOOLALESSANDRO PROTO

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…