regali-3

L’ARTE DEL PACCHETTO PERFETTO -  A NATALE (E NON SOLO) NON DIMENTICATE CHE LA CONFEZIONE FA PARTE DEL REGALO - DAI GIAPPONESI, CHE SONO MAESTRI ASSOLUTI, ECCO I CONSIGLI PER IMPACCHETTARE IN MODO INECCEPIBILE: USATE IL BIADESIVO, METTETE SCATOLE PIÙ PICCOLE IN CONTENITORI PIÙ GRANDI PER AUMENTARE L’EFFETTO SORPRESA – AL BANDO LA SPILLATRICE: ARMATEVI DI FIOCCHI (E PAZIENZA)

Gian Luca Bauzano per il “Corriere della Sera”

 

regali 9

Fondamentale la pazienza, unita a una geometrica creatività.

Così i giapponesi del far pacchetti con la carta hanno fatto un' arte. Derivata dall' origami. Se si ha l' occasione di fare un acquisto nell' Impero del Sol Levante si partecipa al rito, non solo in momenti particolari come può essere il Natale, ma durante tutto l' anno. Loro lo sanno bene che il pacchetto è parte integrante del dono stesso e del rito del donare.

 

regali 8

Lo è diventato anche in Occidente e in particolare durante le festività. Se si sbaglia involucro il regalo perde di valore. Anche tanto. Ne è consapevole la britannica Jane Means, assurta agli onori di The Times , quale guru dell' arte dell' impacchettamento: tra i suoi clienti da Victoria Beckham al principe Carlo. Da lei sono andati a scuola lo staff di Highgrove House, residenza del futuro monarca del Regno Unito ma anche quello di Fortnum & Mason.

 

regali 7

Means, 49 anni, nel 1995 cambia vita e da fiorista decide di intraprendere il gift wrapping business , affascinata dalla metodologia giapponese dell' uso della carta: inizia l' attività di avvolgitrice di regali.

 

Ma come si ottiene il pacchetto perfetto? Piccoli accorgimenti indicati da Means sono l' uso del biadesivo per fermare la carta, quest' ultima mai in eccesso se si avvolgono scatole; se si devono avvolgere oggetti di forma irregolare, scegliere materiali plasmabili come carta crespa, tessuto o cellophane. Il vero segreto è riuscire a creare l' effetto sorpresa con la sorpresa.

regali 5

 

Regali una bottiglia di vino? Confezionala in modo che appaia altro. Impacchettare o avvolgere oggi è diventata un' arte con i suoi codici. Proprio a partire dall' involucro: basti pensare alle scatole arancio di Hermès, infinite le misure e fiocco essenziale, oggi simbolo della griffe come borse e foulard.

 

Ma può diventare anche benefico: in questo periodo a Milano La Rinascente ha affidato alla onlus Cesvi le confezioni regalo natalizie per sostenerne le attività. «Il cambiamento dell' approccio al pacchetto inizia diversi anni fa. Proprio dai fiori, avvolgendoli non più nel cellophane, ma in carte simili a quelle da pacco.

 

regali 6

Un cambio di stile» evidenzia Ingrid Blume, responsabile del negozio milanese vicino a Brera di Frida' s , nota catena italiana di negozi di fiori. Fiorista (ex) Jane Means, fiorista Blume. Anche lei a Milano crea pacchetti perfetti per regali d' impatto. «L' idea del doppio involucro per ottenere l' effetto sorpresa con il dono è molto richiesto».

 

Ma il pacchetto perfetto? La bionda fiorista rivela: mettere il dono, anche se ha una sua scatola, in un' altra di misura più grande; arricchirla all' interno con decorazioni; mettere la doppia confezione in un sacchetto scelto ad hoc e da non chiudere con la graffettatrice, ma con un fiocco; accompagnare il sacchetto con un biglietto scritto a mano e mai scontato.

 

regali 4

«Lo scrivere un testo, come il suo contenuto, sono un' arte. Parte integrante del dono. Anzi dono loro stessi», dice Chen Li, calligrafa cinese formatasi in Italia, ora vive a Torino dove è la mano armata di pennino e inchiostro degli Agnelli; corsi alla Fondazione Prada di Milano.

 

«Sto realizzando una serie di biglietti di auguri natalizi curando tutto, dalla scelta della carta al colore dell' inchiostro. Con una copy ideiamo i testi. Regalo e pacchetto, benché perfetti, senza un biglietto scritto a mano e con il cuore si dimenticano presto».

regali 3regali 14regali 13regali 12regali 11regali 1regali 10regali 2

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?