ATOMIC HUNTERS! – TRE FOTOGRAFI RISCHIANO LA GALERA (E LA VITA) PER INTRUFOLARSI NELLE RELIQUIE MILITARI DELLA GUERRA FREDDA – ECCO DECINE DI BASI AMERICANE IMMORTALATE PRIMA DI VENIRE DISTRUTTE PER SEMPRE
Jon Lackman per http://www.wired.com
utc chemical systems division san jose california
"Bianco e nero!" urla mestamente Stephen Freskos dal sedile del passeggero. È un cattivo segnale per il piano che lui ei suoi due compagni hanno fatto per la serata. Hanno scelto “Sage Ranch”, nella periferia nord-ovest di Los Angeles, come punto di partenza per infiltrarsi illegalmente nel laboratorio di Santa Susana, una gigantesca ex area militare chiusa al pubblico. Il loro obiettivo: fotografare il sito prima che, come gran parte del patrimonio della guerra fredda negli Stati Uniti, venga demolito e spazzato via per sempre.
I tre uomini - Freskos, un robusto capocantiere; Scott Haefner, un informatico occhialuto seduto al posto di guida, e Jon Haeber seduto di dietro – sono anni che esplorano insieme spazi abbandonati. Hanno cominciato con cinema dismessi e piste da bowling, per poi passare alla roba grossa: resort di lusoo, il Neverland Ranch di Michael Jackson e una villa di Steve Jobs.
suisun reservel fleet california
Ora, sorpassata la trentina, i tre hanno deciso di puntare sulle installazioni militari pensando di poter fornire un importante servizio pubblico. Nel corso degli scorsi 5 anni, i tre hanno visitato una sorprendente gamma di luoghi segreti, da un centro di controllo di lancio “Minuteman” in South Dakota a un sito missilistico “Titan II” a Marana, Arizona. Dal “Naval Air Warfare Center” di West Trenton, nel New Jersey, a una base di lancio “Atlas E” fuori Topeka, nel Kansas.
santa susana field laboratory simi valley california
Nello Stato della California, si sono intrufolati all'interno di numerose ex basi dell’aeronautica, quattro siti missilistici e innumerevoli altre zone militari proibite. Questo sarà il loro ultimo e ottavo viaggio alla base di Santa Susana, che ha testato sistemi di missili balistici e veicoli spaziali per l'Esercito, l'Aeronautica, e la NASA dal 1947 al 2006.
Gli investimenti che l’America ha fatto durante la guerra fredda ridicolizzano quelli di ogni altro tipo di conflitto. In dollari di oggi, la guerra di secessione sarebbe costata $ 2,5 miliardi, la guerra civile 84miliardi, la prima guerra mondiale $ 350miliardi, la seconda 4,3 trilioni di dollari. Durante la Guerra Fredda, la sola spesa dell’America per le armi nucleari è stata di 5,5 trilioni di dollari. Eppure, la maggior parte materiale bellico di quegli anni è quasi impossibile da vedere, a differenza delle centinaia di fortini e reperti degli altri conflitti.
Haeber, Haefner, e Freskos hanno visitato più di mille siti in tutto. Sono stati presi una manciata di volte, ma sono sempre sfuggiti al carcere. Una delle loro imprese più rischiose è stata quella al porto di Los Angeles, quando i poliziotti hanno catturato Haefner mentre esplorava un ex terminal per l’export del carbone. È stato ammanettato, fatto entrare a forza in una macchina della polizia e interrogato per tre ore. In seguito è stato accusato ed era anche stata fissata la data per l’udienza. Ma la notte prima del processo Haefner aveva telefonato al procuratore distrettuale è, pregandolo in ginocchio, era riuscito ad ottenere il ritiro delle accuse.
pannello di controllo ventilazionelavagna in sala macchinebase missilisticamagazzino esplosivibombole di ossigeno liquidoalghe in un silos missilisticouss sperryrampa di lancio missile balisticoprese aria di un reattorecuccette della uss glacierbase aerea militare di vandenberg californiatunnel di accesso a rampa di lancio missilibase missilistica titan di yuba californiatubo per test progetto titanscala a chiocciola per la superficiereperti di una base titan