crioterapia

CRIO DELLE AMAZZONI - A ROMA SEQUESTRATI SEI CENTRI ABUSIVI, DENTRO PALESTRE E SPA, CHE PROPONEVANO SEDUTE DI CRIOTERAPIA, MOLTO DIFFUSA TRA I VIPPONI, SENZA AVERE CERTIFICAZIONI NÉ ADDETTI PROFESSIONISTI - UNA PRATICA, INVENTATA IN GIAPPONE NEGLI ANNI '70, CHE IN TEORIA ALLEVIA IL DOLORE E CURA L'ARTRITE, CON BENEFICI SU METABOLISMO E INVECCHIAMENTO MA SE FATTA MALE…

Emiliano Bernardini per “Il Messaggero

 

crioterapia 9

Pubblicizzavano un nuovo modo di stare bene attraverso la crioterapia. Una pratica inventata in Giappone negli anni '70 dal Dr. Toshima Yamauchi per alleviare il dolore e curare l'artrite reumatoide che ben presto però ha mostrato anche altri benefici come la riattivazione del metabolismo, un effetto anti-aging, dimagrante e antiossidante.

 

crioterapia 8

Ma come tutti gli strumenti medicali ha bisogno di specifici attestati per essere attivata e usata da parte della Regione Lazio. Certificazioni che mancavano a sei tra centri benessere e palestre che si sono visti piombare il reparto dei Nas dei carabinieri guidato dal comandate Maurizio Santori.

 

Le criosaune abusive, che erano in via Terenzio, in via Flaminia, in via Monte Zerbio e in via Eschilo, sono state tutte sequestrate e per i titolari sono scattate multe per un totale di 72 mila euro.

 

UNA MODA

crioterapia 6

A Roma, soprattutto negli ultimi anni, è diventato di gran moda fare sedute di crioterapia. Una nuova gallina dalle uova d'oro che centri benessere e palestre non si sono lasciati sfuggire.

 

È possibile farla praticamente ovunque. Tra vip e celebrities è praticamente impossibile trovare qualcuno che non l'abbia provata. Diversi la sponsorizzano sui social altri tramite volantini offrendo anche dei pacchetti convenienza. Pubblicità che hanno attirato l'attenzione dei militari che hanno deciso di svolgere i controlli.

 

chiara ferragni fa crioterapia 2

«L'utilizzo delle tecniche crioterapiche deve essere eseguito solo da personale medico specializzato, che opera in strutture qualificate» si legge nella nota dei Nas. I carabinieri hanno svolto gli accertamenti e le verifiche necessarie che hanno portato al sequestro amministrativo di sei criocamere dal valore complessivo di 180mila euro e hanno contestato sanzioni amministrative per un totale di 72mila euro.

 

chiara ferragni fa crioterapia 1

Al momento dei controlli i Nas non hanno trovato nessun addetto dedicato alla criosauna per cui nei 6 centri non è scattato il reato di esercizio abusivo della professione. La mancanza delle certificazioni è comunque grave in quanto la criosauna, nello specifico, può avere anche effetti dannosi sull'organismo.

 

crioterapia 11

Innanzitutto l'idoneità e l'assenza di controindicazioni assolute alla criosauna devono essere valutate scrupolosamente da un medico prima dell'inizio del ciclo di trattamento. Generalmente, per confermare la possibilità di sottoporsi alla criosauna viene considerato lo stato di salute generale e vengono effettuati test cardiologici (tra cui l'elettrocardiogramma) e spirometrici.

 

crioterapia 2

CONTROINDICAZIONI E RISCHI

La criosauna, infatti, è controindicata in condizioni d'intolleranza al freddo, lesioni della pelle, ipotiroidismo, malattie del sistema cardiocircolatorio, claustrofobia, gravidanza e allattamento, alcolismo e carenze nutrizionali.

 

crioterapia 3

E soprattutto non è adatta a persone di età inferiore a 16 anni e superiore a 65 anni. Per le applicazioni mediche (esempio la riabilitazione) la criosauna non presenta rischi se le condizioni di salute sono normali.

 

crioterapia 4

Tra gli effetti collaterali rientrano: Mal di testa, accentuazione del dolore presente, orticaria da freddo, pannicolite e ustioni. Chiaramente, questi effetti collaterali sono rari se ci si rivolge a strutture, pubbliche o private, con medici esperti nel trattamento e centri controllati dalle autorità sanitarie.

 

crioterapia 5

Ecco dunque che a finire sotto alla lente d'ingrandimento dei carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione (Nas) di Roma sono state alcune palestre e centri benessere della Capitale, dove le persone si recano quotidianamente per trascorrere dei momenti di relax e di svago, usufruendo di trattamenti che vengono proposti ai clienti, ma senza le necessarie autorizzazioni.

 

crioterapia 1crioterapia 7

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…