cane dorme letto

AVETE AVUTO DISCUSSIONI IN FAMIGLIA PER COLPE DEL CANE CHE DORME SUL VOSTRO LETTO? - UN NUOVO STUDIO SUL RAPPORTO TRA ANIMALI E SONNO SOSTIENE CHE LA PRESENZA DELL’ANIMALE (SOPRA LE COPERTE E NON SOTTO) AIUTA A DORMIRE MEGLIO PERCHE' AUMENTA IL SENSO DI SICUREZZA

Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

CANE DORME SUL LETTOCANE DORME SUL LETTO

«Carletto, ora che ti abbiamo preso il cane non pretendere che dorma nella tua cameretta o sul letto! Non è igienico, ora Rocky andrà a dormire nella sua splendida cuccia in balcone».

 

Quante discussioni di questo tipo si sono svolte in tutto il mondo quando bambini e cuccioli pelosi si trovano avvinghiati gli uni agli altri in un sonno profondo che è un crimine interrompere? Fino a oggi, la letteratura scientifica era più favorevole al fatto che il cane dovesse dormire fuori dalla camera dei bambini, se non altro per eventuali parassiti che poteva veicolare, ma anche perché i ritmi del sono non sono uguali nelle due specie di mammiferi e quindi il cane avrebbe potuto disturbare, in qualche modo, il sonno dei bimbi.

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

 

Francamente sembrava logico anche con il semplice buon senso. Bene, pochi giorni fa, i ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic hanno pubblicato uno studio secondo cui il cane che dorme nella camera (e talvolta su letto) di bimbi o famiglia non solo non disturba il sonno, ma lo favorisce e, se regolarmente controllato da parte del veterinario, non costituisce alcun pericolo per i bambini.

 

CANE DORME SUL LETTO  CANE DORME SUL LETTO

Secondo l' American Veterinary Association, più di 40 milioni di famiglie americane possiede cani. Di queste, il 63% considera i compagni quattro zampe come familiari tout court. Ancora oggi però molti disegnano un netto confine sulla possibilità di farli dormire nelle camere da letto per paura che non sia igienico o turbi la qualità del sonno umano. «La maggior parte delle persone pensa che permettere agli animali domestici di dormire in camera da letto provochi la rottura di un equilibrio che è bene lasciare intatto» afferma Lois Krahn, uno specialista presso il Centro per la medicina del sonno alla Mayo Clinic e uno degli autori del rivoluzionario studio.

 

«Ebbene - continua Krahn - le nostre ricerche hanno portato a risultati completamente diversi e possiamo affermare che molte persone trovano veramente comfort e senso di sicurezza nel dormire con i propri animali in camera o sul letto».

 

CANE DORME SUL LETTO   CANE DORME SUL LETTO

Per ottenere questo risultato, i ricercatori della Mayo Clinic hanno assoldato 40 adulti sani che non avevano mai avuto alcun disturbo del sonno e hanno chiesto loro di dormire con il loro cane in camera per cinque mesi. Sia le persone che i cani sono stati dotati, per sette notti, di una leggerissima e moderna attrezzatura, in grado di registrare le fasi del sonno e soprattutto segnalare particolari agitazioni e indici di difficoltà nel raggiungerne i piani più profondi.

CANE DORME SUL LETTO    CANE DORME SUL LETTO

 

Alla fine della ricerca è emerso che dormire con i cani aiuta alcune persone ad avere un sonno più regolare e duraturo, senza alcuna differenza qualora dormissero con un piccolo Yorkshire o con un gigantesco Alano (qui lo studio è lacunoso, ma si suppone non sul letto). Ma c' è un «ma». Dallo studio emerge anche che non si deve permettere al cane di strisciare sotto le coperte per dormire al calduccio.

 

CANE DORME SUL LETTOCANE DORME SUL LETTO

Il benefico del sonno migliore, in questo caso, verrebbe spesso perduto. «Oggi, molti proprietari di animali domestici - conclude Krahn - stanno lontani da loro per molto tempo, quindi si rifanno quando sono a casa. Avere il loro cane in camera da letto di notte è un modo semplice per farlo. E adesso sanno che non avrà un impatto negativo sul loro sonno». Insomma, Carletto stavolta aveva ragione.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…