musica brividi orgasmo

AVETE MAI SENTITO I BRIVIDI LUNGO LA SCHIENA DURANTE L’ASCOLTO DI UNA CANZONE? L’ESPERIENZA SI CHIAMA “FRISSON” ED È ANCHE SOPRANNOMINATA “ORGASMO DELLA PELLE” - A LIVELLO SCIENTIFICO IL FENOMENO VA ANCORA SPIEGATO MA ALCUNI PENSANO SIA UNA EREDITÀ DELL’EVOLUZIONE

Mitchell Colver per “Alternet

 

le aspettative non rispettate in musica creano brividile aspettative non rispettate in musica creano brividi

Avete mai sentito una musica che vi fa venire i brividi lungo la spina dorsale? L’esperienza si chiama “frisson”, termine francese che serve a definire quelle onde ti piacere che ti attraversano e l’esperienza è soprannominata “orgasmo della pelle”. Avviene più comunemente quando si ascolta musica, ma anche quando quando si guarda un’opera d’arte e o una scena di un film particolarmente commovente. Secondo gli studi, circa due terzi della popolazione la prova e su Reddit si è creata una pagina per capire cos’è che provoca più brividi in assoluto.

 

la musica puo provocare orgasmi della pellela musica puo provocare orgasmi della pelle

A noi risponde lo psicologo e sociologo Amani El-Alayli: «I passaggi che includono armonie inaspettate, cambi improvvisi di volume o l’entrata sentita di un solista sono in genere la causa della “frisson” perché violano le aspettative dell’ascoltatore in un modo positivo. Se il solo di un violino cresce fino a una bellissima nota, l’ascoltatore sente il carico emotivo di un tale climax e testimonia la riuscita dell’esecuzione.

 

A livello scientifico il fenomeno dei brividi va ancora spiegato. Alcuni pensano sia una eredità dell’evoluzione, perché i nostri antenati si tenevano al caldo grazie ad uno strato endotermico di peli. Poi abbiamo inventato i vestiti, ma la nostra struttura psicologica è ancora intatta. Forse l’abbiamo riutilizzata per produrre una reazione a stimoli grandi che troviamo nella natura e nella bellezza».

la musica piu di tutto fa venire i brividila musica piu di tutto fa venire i brividi

 

Questo tipo di immersione nella musica è il risultato di una tipologia di personalità? In questa ricerca i partecipanti sono stati portati in laboratorio e connessi ad uno strumento che misura la risposta della pelle quando i soggetti sono psicologicamente eccitati. Hanno ascoltato vari tipi di musica da Bach a Chopin e Vangelis, tutti brani che contenevano almeno un momento esaltante. Ad esempio la tensione costruita dall’orchestra di Bach esplodeva quando entrava il coro. Quando i partecipanti sentivano il brivido, dovevano segnalarlo spingendo un bottone, poi le reazioni si comparavano ai risultati ai test psicologici e di personalità ai quali erano precedentemente sottoposti.

 

In passato si pensava che chi sperimentava i brividi, avesse un tratto della personalità catalogato come “apertura all’esperienza”. Chi lo possiede ha una immaginazione particolarmente attiva, appezza natura e bellezza, riflette profondamente sui sentimenti e ha curiosità intellettuale.

 

i brividi li prova chi ha apertura alle esperienzei brividi li prova chi ha apertura alle esperienzeanche la pelle puo avere orgasmi davanti la bellezzaanche la pelle puo avere orgasmi davanti la bellezzai brividi emergono durante esperienze cognitive e emotivei brividi emergono durante esperienze cognitive e emotive

In questo ultimo studio emerge che la componente cognitiva di “apertura all’esperienza” (ad esempio fare previsioni mentali su come la musica si svilupperà, combinando ascolto e immaginazione) è più forte di quella puramente emotiva, quindi prova i brividi, più spesso o in modo più intenso, chi nella musica si immerge più intellettualmente.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?