call center

AVVERTENZE PER L’USO: COME LIBERARSI DAI ROMPICOGLIONI DELLE TELEFONATE COMMERCIALI - CHIAMANO A QUALUNQUE ORA: PRANZO, APPENA SVEGLI, DURANTE LE PARTITE - L’INCUBO DEI CALL CENTER: CONOSCONO NUMERO DI CASA, DEL CELLULARE - ALLARME PRIVACY: 25MILA SEGNALAZIONI IN 5 ANNI

 

Giulia Cazzaniga per ''Libero Quotidiano''

 

CALL CENTER IN ALBANIA  CALL CENTER IN ALBANIA

Se ti compare il numero sul telefono lo puoi riconoscere dai prefissi improbabili, o dal fatto che risulta anonimo. Ma non sempre ci presti attenzione. Soprattutto perché è quasi matematico che riceverai una loro chiamata mentre addenti la prima forchettata di un meritato piatto di pasta dopo una giornata di lavoro. Qualcuno osa provare a chiamare anche nelle prime ore del mattino. E poi ci sono gli irriducibili della pausa pranzo.

 

Di solito un paio di secondi con un sottofondo di vociare tipico del call center precede il fatidico «Parlo con…?». E lì non hai scampo: dall' altra parte della cornetta c' è qualcuno che ti vuole vendere qualcosa. Si chiama marketing telefonico, sono le chiamate commerciali. Fastidiosissime, implacabili, a volte illegali.

 

ALLARME PRIVACY

 

call center 1call center 1

Tanto che se ne sono accorti pure ai piani alti degli uffici del Garante della Privacy, dove hanno ricevuto 25mila segnalazioni in 5 anni. Di queste, 13mila sono diventate attività istruttoria, 6mila contestazioni. E sono volate multe per 7 milioni e 800mila euro, il 10% del totale delle contestazioni dell' Autorità in questo lasso di tempo. È poi in corso di esame in commissione al Senato la proposta di legge di Anna Bonfrisco per riformare il sistema. Che oggi funziona così: se il tuo numero è negli elenchi telefonici pubblici e non vuoi ricevere telefonate, ti puoi iscrivere - gratis, ovviamente - al Registro pubblico delle opposizioni.

 

anna cinzia bonfriscoanna cinzia bonfrisco

È gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, su affidamento del ministero dello Sviluppo economico. Puoi iscriverti via email, sul sito internet, con una raccomandata o con il fax. Se si chiama il numero verde 800.265.265 è possibile verificare l' avvenuta iscrizione che, dicono dalla fondazione, viene effettuata entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta, ma richiede fino a una quindicina di giorni per essere recepita dagli operatori di telemarketing. In linea teorica, a norma di legge, se sei iscritto al registro non dovrebbero più disturbarti. Questo dice la legge: è un sistema chiaro, facile, accessibile. Ovviamente, c' è un "ma". Anzi, due.

 

IL MERCATO DEI DATI

 

Primo: avrai notato che ormai chiamano pure sul cellulare. La cattiva notizia se ti stai chiedendo come diamine faccia quel negozio di mobili mai sentito nominare ad avere il tuo numero è che probabilmente glielo hai dato tu.

 

E qui iscriversi al Registro diventa pressoché inutile, perché quelli che continuano a telefonare forse hanno comprato il tuo numero da qualcuno che lo ha acquisito tramite un modulo che ti è passato tra le mani. Avrai firmato almeno una volta nella vita con le famose tre firme. «Firmi qui, qui e qui». Hai letto cosa stavi firmando?

 

In banca, ad esempio. O quando hai detto sì alla classica tessera punti del tale negozio. Hai fornito il tuo numero così come hai dato l' approvazione a tutti i tuoi social network di registrare ogni dato delle tue ricerche online.

CALL CENTER IN ALBANIA  CALL CENTER IN ALBANIA

 

Sei schedato e il tuo dato, insieme a quello di migliaia, milioni di persone, viene venduto agli operatori del settore che ne fanno un business. Ogni dato personale può valere fino a 10 centesimi l' uno. Niente di illegale, lo prevede la legge. Ma come ha denunciato a un recente convegno l' amministratore delegato di una di queste società, Fabrizio Vigo, di Consodata, «esistono operatori non seri, non certificati, che vengono però contrattualizzati anche dalle grandi aziende e utilizzano dati non raccolti in modo opportuno o non prendono atto della volontà di non essere disturbato dell' utente». E qui viene il secondo problema del sistema.

 

BASTA ANONIMI

TELEFONATE MOLESTETELEFONATE MOLESTE

 

Già, perché forse non tutti sanno che l' operatore di telemarketing deve per legge consentire l' identificazione mostrando il proprio numero telefonico e deve indicare con precisione all' abbonato se i suoi dati personali sono estratti dagli elenchi telefonici pubblici o dalle liste private. Peccato che in tanti facciano orecchie da mercante e che alcuni addirittura attacchino il telefono quando si fa la richiesta (provare per credere).

 

Secondo Vigo, così si danneggia sia chi risponde al telefono che l' operazione di marketing: «Il marketing è sostenibile e funziona», ha detto, «se si intercetta chi è più propenso a ricevere offerte: profilando gli stili di consumo, si fanno campagne meno massive e si contattano gli utenti più interessati».

 

PROPOSTE DI LEGGE

 

Antonello Soro Antonello Soro

Da queste problematiche è nata una proposta di legge. Antonello Soro, Garante della Privacy, ha detto proprio qualche giorno fa in audizione alla Camera che «le telefonate promozionali indesiderate costituiscono una violazione rilevante della privacy dei cittadini rivelandosi in alcuni casi particolarmente aggressive e invasive in ragione della loro frequenza, con conseguente disturbo della tranquillità famigliare, anche in presenza di situazioni difficili come persone malate, anziani, bambini».

 

Fin qui, tutto bene, e quindi che si fa? Al Registro risultano iscritte un milione e mezzo circa di numerazioni: un decimo rispetto ai 13 milioni di utenti in possesso di un telefono fisso con numerazione presente negli elenchi telefonici. Tra fissi e mobili ci sono poi in Italia 117 milioni di utenze telefoniche. La proposta di legge Bonfrisco allarga il diritto di iscrizione al Registro delle opposizioni a tutti i numeri fissi e mobili, anche se non sull' elenco telefonico.

TELEFONATE MOLESTE3TELEFONATE MOLESTE3

 

Secondo Soro, poi, bisognerebbe che le imprese che vogliono farsi promozione possano accedere rapidamente, con un software di nuova generazione, ai dati del Registro. Plaude all' iniziativa anche l' Autorità garante per le comunicazioni (Agcom). Che auspica pure che in futuro, con l' iscrizione al registro si annullino anche i consensi già rilasciati, includendo pure le email. Perché per ora così non è. Chi fa da sé, in attesa dell' approvazione di una legge, fa per tre. Ecco alcuni suggerimenti per chi non ne può più di essere disturbato.

 

COME DIFENDERSI

 

TELEFONATE MOLESTE1TELEFONATE MOLESTE1

Come liberarsi dalle telefonate moleste? Nel tuo cellulare c' è l' opzione blocco chiamate per i numeri indesiderati. E poi puoi scaricarti una delle applicazioni che ti mostrano il telefono di coloro che, illegalmente, ti chiamano senza farsi riconoscere. Chi vuole farla sporca, poi, acquisisce il consenso senza che tu te ne accorga in occasione dell' acquisto di beni o servizi, in particolare su internet, dove la spunta sulla casella della privacy compare come predefinita. O cede il tuo dato a terze parti senza chiarirne le modalità, oppure ancora acquisisce il tuo consenso tramite siti che operano come aggregatori di dati senza nessuna consapevolezza di chi fa "click".

 

TELEFONATE MOLESTE2TELEFONATE MOLESTE2

Quindi: occhio alle impostazioni della privacy. Attenzione a quando si firmano i tre consensi. Non bisogna mai spuntare quella che autorizza la cessione dei propri dati a terzi con finalità commerciali. Se il tuo numero è iscritto al Registro, l' operatore di telemarketing ha l' obbligo di informarti da quale lista sia stato estratto il tuo numero. Puoi richiederne la cancellazione, che deve avvenire entro 15 giorni. Puoi, soprattutto, revocare il consenso dato a terzi inviando al titolare del trattamento dei dati un modulo e opporti. Sperando che sia la soluzione definitiva alle fastidiose telefonate dei call center.

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO