tiberis

AVVISATE LE PANTEGANE, PER VIRGINIA BEACH BISOGNERÀ ATTENDERE (ANCORA) – RINVIATA PER “METEO AVVERSO” L’INAUGURAZIONE DELLA SPIAGGIA SUL TEVERE – NEL TRISTISSIMO STABILIMENTO LA SABBIA È ANCORA DA SISTEMARE, MA NON MANCANO PALME FINTE, ZANZARE E LIMONATE – “IN QUESTA SPIANATA A RIDOSSO DEL CINODROMO CHIUSO E DEL CAMPO ROM, VENIVANO I CINESI A CACCIA DI TOPI DA CUCINARE”

Simone Canettieri per "Il Messaggero"

 

tiberis 9

«Condizioni meteo avverse». Con questa motivazione, al momento un po' surreale visto il solleone che batte su Roma, è stata rinviata l'inaugurazione della spiaggia Tiberis prevista per oggi alle 19. Rinviata a data destinarsi, si legge nella nota urgente spedita dal cerimoniale del Campidoglio agli invitati. E così sognando il modello Senna e Parigi, non rimane  che aspettare Godot.

 

Mario Ajello per "Il Messaggero"

 

C' è il cocktail bar? No. Perché la decrescita, tra limonate e zanzare, dev' essere felice ma poco alcolica. Però gli operai hanno già piazzato due macchinette per il caffè e per i bibitoni. Più, naturalmente, i lettini prendisole, gli ombrelloni e decine di ciambelle di salvataggio per chi malauguratamente scivola nel biondo Tevere tra la bava dei topi. Ecco l' ultima spiaggia di Roma.

 

tiberis 8

O Roma è all' ultima spiaggia. Non quella di Capalbio, anche perché non va più di moda e nel libro che celebra fasti e decadenza del lido radical chic, intitolato «L' ultima», Furio Colombo scrive in rima: «Se qualcosa è cambiato, e non ritrovate la festa, non è colpa nostra, è la destra».

 

Stiamo parlando invece della spiaggia di Virginia Raggi, quella che la sindaca regala alla sua città, che dovrebbe inaugurarsi oggi a ridosso di ponte Marconi ma i lavori sembrano assai indietro, l' opera appare ancora incompiuta a poche ore dall' inaugurazione, i tre operai che ci lavorano alzano le braccia («Dovremmo aprirla subito, ma vede? Ci mancano ancora un po' di cose da sistemare...») e la sabbia c' è e non c' è, montagne di ghiaia devono ancora essere stese nella zona. E insomma: questa potrebbe diventare, anche se c'è già la Milano Marittima di Salvini, una delle spiagge della prima estate sovranista e giallo-verde.

tiberis 6

 

Ma prima, Virginia Beach deve aprire. I tempi sono strettissimi, il lavoro ancora da fare non sembra poco. E le palme finte, insieme a tutto il resto, che arrivano quasi a fine estate (giugno era il momento per consegnare la spiaggia alla città) contribuiscono a dare un tocco strano, e posticcio, a questo luogo non luogo.

 

I cinesi. Nonostante il nome altisonante che le è stato dato - e che sventola su tutte le bandiere piazzate lungo il ponte: Tiberis - e a dispetto dei vasi con gli alberi d' ulivo ancora da piazzare (ma i due campi di volley sono pronti) e le docce pure, lo stabilimento balneare artificiale non riesce a far dimenticare che qui, in questa spianata a ridosso del Cinodromo chiuso e del campo rom che gli sta accanto, venivano i cinesi a caccia di topi da cucinare.

 

tiberis 7

E qui si svolse anche la mitica partita di pallone, scapoli e ammogliati, nel film di Fantozzi. Ieri, è cominciata la processione dei curiosi, per vedere la nuova battigia che per ora è un' incompiuta. Primi commenti, di Walter, che viene da Acilia: «'Na poveracciata. Manco la piscina c'è». Secondo commento, di Massimo: «Bravi, la stanno facendo a debita distanza dalla sponda del Tevere, perché chi lo tocca more». E c' è chi esulta: «La Raggi qualcosa se l' è nventata!».

 

tiberis 5

E chi, ancora Massimo: «A me, me pare sempre la solita marana». In effetti, il tuffo pasoliniano di Accattone potrebbe replicarsi anche qui. Il bagno comunque è vietato. Stanno ripulendo l' area, ma prima di scendere dall' ingresso - dove un cartello avverte: Tiberis, orario 8-20, ingresso libero - sulla destra c' è robaccia e detriti vari. Per non dire dei piloni del ponte, vecchi e scarabocchiati, che fanno pena come sempre. Una signora che è venuta a curiosare assicura: «Di notte, dovranno difendere con i blindati e con la Celere questa spiaggia. Sennò, diventa un campo rom». E il marito: «Ma sempre a pensare male....Ci vuole ottimismo!».

tiberis 4

 

Giusto. Ma chissà se poi arriveranno i venditori abusivi, i massaggiatori partenopei mascherati da polinesiani, i bibitari e tutto il resto, a meno che il decreto spiagge di Salvini contro i vu cumprà non sarà valido anche per le spiagge artificiali.

 

Questa vorrebbe somigliare ai grandi lidi parigini sulla Senna o a quelli zurighesi. Ma il lido-marana di Marconi è un' altra cosa rispetto a questi esempi. Però è già qualcosa. Se avrà successo, l'assalto dei bancarellari è sicuro. Se invece, causa zanzare e pantegane, lo stabilimento sarà un flop, niente di eccezionale: ai flop siamo abituati.

 

tiberis 3

Se la desolazione è glamour (in tempi decrescita felice anche a questo si può arrivare), questo è un posto glamour. Basta che passino tanti ambulanti da cui poter comprare l' insetticida e il pesticida, strumenti fondamentali per godersi Tiberis. Dove magari si può rimorchiare.

 

tiberis 22

Il sommo Virgilio non sarebbe d' accordo, e infatti scriveva alla sua amata: «Non ti ammirerò presso il biondo Tevere adescare marinai, che sanno di salsedine». Ma coatti e coatte della poesia se ne infischiano. E sperano che la spiaggia sia pronta davvero, così esibiscono le loro (opinabili) bellezze e i loro tatuaggi.

tiberis 21tiberis 15tiberis 11tiberis 1tiberis 10tiberis 12tiberis 16tiberis 13tiberis 17tiberis 18tiberis 19tiberis 2tiberis 20tiberis 23tiberis 24tiberis 25

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...