giorgio destro sul volo emirates

IL MIO GROSSO GRASSO VOLO INTERCONTINENTALE - UN AVVOCATO ITALIANO FA CAUSA A EMIRATES: 9 ORE DI VOLO ACCANTO A UN PASSEGGERO OBESO CHE 'STRABORDAVA' SUL SUO POSTO, E NESSUNA ALTERNATIVA - ''MI HANNO DETTO CHE L'AEREO ERA PIENO. POTEVO STARE IN PIEDI O OCCUPARE A MOMENTI ALTERNI UN SEDILE DELLE HOSTESS. NESSUN RIMBORSO''. E ORA PORTA LA COMPAGNIA DAVANTI AL GIUDICE DI PACE

Cristina Genesin per ''Il Mattino di Padova'' - http://mattinopadova.gelocal.it/

 

«Il vostro confort è il nostro primo pensiero» racconta la pubblicità.

giorgio destro sul volo emiratesgiorgio destro sul volo emirates

E ancora: «Distendetevi, mettetevi comodi e abbandonatevi al relax... Le nostre cabine sono progettate per rendere il vostro viaggio riposante e rilassante. Sappiamo che i viaggi aerei possono affaticare».

 

Una promessa, targata “Volare Emirates”, riservata solo a chi sborsa fior di quattrini? Niente affatto: «La nostra Economy Class non scende a compromessi». Ma non crede più a quelle promesse l’avvocato padovano Giorgio Destro che, costretto per 9 ore e di notte, a volare schiacciato dal vicino di poltrona – un omone oversize che non gli ha lasciato né scampo né respiro – ha avviato una causa civile nei confronti di Emirates, compagnia di bandiera dell’Emirato arabo di Dubai.

 

giorgio destrogiorgio destro

L’udienza è già stata fissata per il prossimo 20 ottobre davanti al giudice di pace di Padova. Obiettivo immediato, una richiesta di risarcimento pari a 2759,51 euro. Somma modesta che ha più il valore dell’affermazione di un principio a tutela del cliente. Cliente che, avendo pagato il biglietto (business o economy class, non importa), ha ugualmente diritto a un viaggio decoroso con un minimo di comodità, spazi adeguati e la possibilità di movimento garantita pure per motivi di salute.

 

emirates voloemirates volo

L’avvocato Destro, già legale fiduciario del Consolato italiano a Città del Capo in Sudafrica, è stato protagonista di un viaggio-incubo. Il 2 luglio scorso, alle 18.05, il decollo da Città del Capo diretto a Venezia via Dubai per il cambio: posto assegnato identificato dal numero 29K accanto al finestrino. «Con stupore il sedile centrale veniva dato a un passeggero obeso come da documentazione fotografica» scrive l’avvocato nella citazione, allegando il selfie nel quale i due sembrano Davide e Golia.

 

 Impossibile riposare o star seduti in modo rilassato per l’avvocato Destro, mentre il vicino “debordante” ascoltava musica, guardava film e riposava. Il problema viene denunciato al responsabile della cabina che prende atto della segnalazione e ammette il disagio. Tuttavia l’aereo è completo, spiega il capo-equipaggio.

 

Emirates Emirates

 Nessuna alternativa: o stare in piedi per tutto il volo oppure occupare a momenti alterni un sedile assegnato alle hostess quando fossero impegnate nei servizi di ristorazione dei passeggeri. «In definitiva per ben 9 ore, dovevo stare in piedi in corridoio, sedermi sui posti riservati alle hostess quando liberi e nella fase finale del volo rassegnarmi a subire lo “straripamento” del passeggero al mio lato».

 

aereo emirates aereo emirates

A volo concluso, via mail l’inconveniente è subito segnalato alla compagnia dal legale pronto a sottolineare la propria fedeltà a Emirates (50 voli intercontinentali e la qualifica di gold member). Risposta laconica, ovvero tante scuse e nessun risarcimento o rimborso del biglietto. E allora l’avvocato Destro ha spedito il conto di 2759,51 euro in totale: mancato godimento del volo per 759,51 euro e danno morale per 2 mila euro.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…