badante anziano

LA BADANTE GIUSTA? SI TROVA IN FARMACIA - FEDERFARMA FIRMA UN ACCORDO CON UN’AGENZIA PER IL LAVORO: DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI SI INCONTRANO TRA SUPPOSTE E ASPIRINE - L’ESPERIMENTO E’ PARTITO A VARESE E SI STA DIFFONDENDO A MILANO, LODI E IN BRIANZA

Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

anziano badanteanziano badante

La badante? Puoi trovarla anche in farmacia, se vivi tra Milano, Lodi e in Brianza. L'associazione di rappresentanza delle farmacie private, Federfarma, ha firmato un accordo con l' agenzia per il lavoro, Openjobmetis. Per far incontrare la domanda di assistenti domiciliari - spropositata, dato l' invecchiamento crescente della popolazione - e l' offerta, appesa storicamente ai flussi migratori, ma sempre più coadiuvata da nostri connazionali che stanno riscoprendo le opportunità dell' assistenza complici le difficoltà del mercato del lavoro.

 

anziano badante 4anziano badante 4

Il progetto è partito a Varese sperimentalmente un anno fa incontrando un apprezzamento sorprendente. Ora si è esteso alle altre province. Soprattutto perché soddisfa una domanda finora inevasa o coperta, a singhiozzo, tramite passaparola. Il modello di funzionamento è semplice: chi è alla ricerca di una badante si rivolge a una delle farmacie aderenti e trova tutto il materiale informativo.

 

anziano badante 5anziano badante 5

Può contattare Openjobmetis e fissare un appuntamento con un referente della divisione «Family Care» incaricato di valutare l' esigenza assistenziale e individuare la professionista più adeguata. L' assistente domiciliare viene quindi assunto da Openjobmetis in somministrazione all' interno della cornice del contratto nazionale del lavoro domestico. Le fatture emesse per i costi legati all' assistenza sono fiscalmente detraibili, permettendo alle famiglie di usufruire dei vantaggi fiscali.

 

Racconta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, al blog La Nuvola del lavoro , che «le farmacie ricevono spesso richieste da parte di famiglie alla ricerca di un' assistente familiare per un parente ammalato o anche solo per brevi periodi».

 

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Aggiunge Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis, che l' iniziativa nasce da un sondaggio che ha riscontrato come la ricerca di badanti avvenga principalmente nella parrocchie e nei centri commerciali: «Mancava un luogo cui rivolgersi in modo formale». Un modo per istituzionalizzare l' intermediazione nell' assistenza alla persona. Al netto dell' allarme appena lanciato dalla Ragioneria generale dello Stato, che ha profetizzato una riduzione dei flussi migratori in Italia: sarebbe una débâcle per il nostro welfare.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…