E IL NOBEL PER LO SBRACO VA A... – A STOCCOLMA IL CAFONAL È INIZIATO DOPO LA CONSEGNA DEI PREMI NOBEL, QUANDO RE CARLO DI SVEZIA HA APERTO LE PORTE DI UN LAUTO BANCHETTO CON CANDELABRI D’ORO E 40 CHEF CHE HANNO SFAMATO 1,300 OSPITI! – VIDEO
Il canadese Arthur McDonald, Nobel per la fisica insieme al giapponese Takaaki Kajita, la scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich, premiata con quello per la letteratura, per il suo racconto degli orrori della guerra e della vita sotto il regime sovietico, Tomas Lindahl, Paolo Modrich e Aziz Sancar, Nobel per la biologia per i loro studi sulla riparazione del DNA danneggiato.
Sono alcuni degli scienziati e letterati che hanno preso parte alla tradizionale cerimonia di consegna dei Nobel e delle medaglie d'oro dalle mani di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia al Concert Hall di Stoccolma in una sala fastosamente addobbata e colorata da 20.000 fiori offerti dalla città di San Remo, dove Alfred Nobel si spense il 10 dicembre 1896.
la tavola apparecchiata per il banchetto
Alla cerimonia è seguito uno sfarzoso banchetto in un tripudio di candelabri d'oro, composizioni floreali e un ricchissimo menu, segreto fino all'ultimo momento, realizzato da 40 cuochi, in cui sono state servite più di 1.300 persone contemporaneamente secondo una rigida scaletta.
principessa madeleine 1principe carlo sofia con moglie sofiamichiko kajita con re carlo di sveziail banchetto dei premi nobelil principe danieleprincipessa sofia hellqvist