barbara alberti

“L’INDIFFERENZA DI FRONTE AI FEMMINICIDI È CIÒ CHE RESTA IN QUALCHE MODO DEL DELITTO D'ONORE” - BARBARA ALBERTI: “CI VUOLE UN INASPRIMENTO DELLE LEGGI E MENO COMPLICITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ E DELLA MAGISTRATURA - LE FEMMINISTE FINISCONO PER ORGANIZZARE MANIFESTAZIONI SENZA UN REALE IMPATTO. DOVREMMO MANIFESTARE SEMPRE - L'EDUCAZIONE AFFETTIVA? E COSA INSEGNIAMO, A SCAMBIARCI BACI SULLE GUANCE? DOVREMMO INVECE INSEGNARE L'AUTODIFESA A QUESTE RAGAZZE”

Estratto dell’articolo di Micol Ronchi per https://mowmag.com

 

barbara alberti

L’omicidio di Giulia Cecchettin […] La scrittrice Barbara Alberti, alla quale abbiamo chiesto che idea si sia fatta, non ha avuto nessun problema a prendere posizione su quella ha definito "una strage di Stato". E ha giustificato così la definizione che mette all’angolo un intero Paese: "Vanno bene i minuti di silenzio, ma poi voglio vedere come la legge agirà nel concreto. Ci vuole un inasprimento delle leggi e meno complicità da parte della società e della magistratura. Le leggi sul delitto d'onore sono state abolite solo sulla carta…”

LA RICOSTRUZIONE DELL OMICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

 

Barbara Alberti, siamo di fronte femminicidio numero 105 dall'inizio dell'anno, c’è una emergenza o no?

[…] È inconcepibile che una tale ecatombe, perché di questo si tratta, possa verificarsi senza una complicità totale della cultura e della magistratura. Esiste una complicità sotterranea. […] Ci stanno facendo pagare un prezzo enorme per la nostra libertà. Se si verificasse una strage speculare per mano di donne nei confronti degli uomini, ci sarebbero leggi speciali da tempo e condanne all'ergastolo. Abbiamo assistito a scandali come nel caso Parolisi, dove lui aveva un'amante e non voleva rovinarsi la carriera. […]

FILIPPO TURETTA

 

Tutti gli uomini sono potenziali assassini?

No, non lo affermo e non lo affermerò mai. Ma questa indifferenza di fronte a questa strage è ciò che resta in qualche modo del "delitto d'onore" […] Questa mentalità che considera la donna come proprietà dell'uomo sarà difficile da estirpare. […]

 

[…] Sono state organizzate manifestazioni contro la violenza sulle donne proprio in questi giorni.

Dovremmo scendere in piazza sempre. Le femministe finiscono per organizzare manifestazioni senza un reale impatto. Dovremmo manifestare sempre, sia per condanne lievi che per mancate condanne. Anche noi siamo in qualche modo complici. Dobbiamo far sentire davvero la nostra voce.

FILIPPO TURETTA

 

Proprio per questa crescente escalation di violenza, si vuol proporre l'educazione affettiva nelle scuole.

L'educazione affettiva? E cosa insegniamo, a scambiarci baci sulle guance? Dovremmo invece insegnare l'autodifesa a queste ragazze.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…