L’ESTATE CHE CI ASPETTA: I MIGRANTI SOTTO L’OMBRELLONE - A BARI ARRIVANO 640 DISPERATI, PROVENIENTI DA GHANA, NIGERIA E SUDAN, SU UNA NAVE DELLA MARINA BRITANNICA - CI SONO MOLTE DONNE INCINTE (VOLETE SEMPRE LO IUS SOLI?), BAMBINI E ADOLESCENTI
1 - MIGRANTI: A BARI 640 SU NAVE, ANCHE FERITO E DONNE INCINTE
(ANSA) - È iniziato poco fa lo sbarco degli oltre 640 migranti nordafricani giunti nel porto di Bari a bordo della nave HMS ECHO della Marina britannica. Sulla banchina 31 Prefettura e Comune, con forze dell'ordine, Asl, Croce Rossa e volontari di associazioni laiche e religiose, hanno predisposto le tende per il primo soccorso e le iniziali fasi di identificazione. Il primo a scendere dalla nave è stato un uomo con ferite di arma da fuoco risalenti, con molta probabilità a prima del viaggio.
A quanto si apprende, a bordo si sono alcune donne incinte e bambini. "Abbiamo messo a punto la macchina della protezione civile, dei sanitari e delle forze dell'ordine e siamo pronti ad affrontare questo sbarco" ha detto il prefetto di Bari, Marialisa Magno, spiegando che subito i migranti "saranno trasferiti in diversi centri in Italia". "Sappiamo che a bordo ci sono persone bisognose di cure, oltre a donne incinte. Ci risulta che siano 648 ma solo dopo l'identificazione di tutti - ha spiegato il prefetto - sapremo con esattezza quanti minori ci sono tra i migranti e di quali nazionalità siano".
2 - MIGRANTI: A BARI MOLTE DONNE CON NEONATI E ADOLESCENTI SOLI
(ANSA) - Ci sono più bambini molto piccoli del previsto a bordo della nave militare britannica sbarcata nel porto di Bari con 644 migranti subsahariani, provenienti prevalentemente da Ghana, Nigeria e Sudan. Il Comune di Bari, che ha allestito nell'androne di Palazzo di Città un punto di raccolta di abiti, scarpe e cibi in scatola, lancia ora un nuovo appello per indumenti anche da neonato.
Sono una ventina fino ad ora i piccolissimi sbarcati, tutti in braccio alle loro mamme, di apparente età compresa fra zero e tre anni. A portare sul molo dove avviene lo sbarco i primi pannolini e succhi di frutta è il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Due donne con neonati sono state ricoverate in ospedale. Fino ad ora non si registrano situazioni di particolare emergenza sanitaria.
Dalla nave stanno scendendo a blocchi di 50. "Quello ci preoccupa è la presenza a bordo di minori non accompagnati, - ha detto l'assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico - ci sembra di vederne molti, di età apparente fra i 14 e i 17 anni". Dopo la prima identificazione sul molo del porto, supportati anche dalla presenza di oltre venti mediatori culturali, i migranti vengono portati nel centro polifunzionale della Polizia al San Paolo per il fotosegnalamento, quindi smistati nei vari centri di accoglienza nazionali.