![attico bertone](/img/patch/11-2015/attico-bertone-729276_600_q50.webp)
BEATI I RICCHI PERCHÈ VEDRANNO IL CUPOLONE (DALL’ATTICONE) – IL CARDINAL BERTONE SI È RISTRUTTURATO L’APPARTAMENTO DA 700 METRI QUADRATI (MA LUI DICE CHE SONO LA METÀ) CON I SOLDI DEL “BAMBIN GESÙ”, CHE I DENARI LI RACCOGLIEREBBE PER CURARE I BAMBINI
Da “la Repubblica”
Una grande terrazza ai piedi della cupola di San Pietro, piena di piante accudite costantemente da una delle suore che assistono il cardinale Tarcisio Bertone. È una delle parti più pregiate dell’attico di lusso dove l’ex segretario di Stato è andato a vivere una volta decaduto dalla carica.
E se, fin dall’inizio, le dimensioni della dimora (700 metri quadrati secondo alcune fonti, la metà secondo quanto sostenuto dallo stesso Bertone) sono state oggetto di polemica, con l’uscita del libro del giornalista Emiliano Fittipaldi la vicenda assurge ora ufficialmente al rango di scandalo.
ATTICO DI TARCISIO BERTONE
TARCISIO BERTONE HA TROVATO CASA
Bertone ha ribadito infatti a Fittipaldi di avere pagato i lavori di persona, mentre il giornalista ha ricostruito che l’onerosa ristrutturazione dell’alloggio (circa 200mila euro) è stata pagata dalla Fondazione Bambino Gesù, come confermato da Giuseppe Profiti che ne è stato il presidente fino allo scorso gennaio.