bergoglio omelia

“FATE OMELIE BREVI O I FEDELI SI ANNOIANO” - BERGOGLIO INVITA I SACERDOTI A METTERE DA PARTE L’EGO E LA LINGUA PER FARE PREDICHE DI NON PIÙ DI 10 MINUTI, ALTRIMENTI LE PERSONE LASCIANO LA CHIESA: “CHI FA L’OMELIA DEVE ESSERE CONSAPEVOLE CHE NON STA FACENDO UNA COSA PROPRIA, STA DANDO VOCE A GESÙ”

Serena Sartini per “il Giornale”

 

Nel volume pubblicato da don Manlio Sodi, professore emerito dell' Università Salesiana, dal titolo «Dizionario di Omiletica» (Elledici 2013), era emerso chiaramente: la predica del sacerdote durante la messa non deve durare più di otto-dieci minuti. Dopodiché, il fedele si annoia e non ascolta più.

IL PRETE FA L OMELIA

 

A chiedere che le omelie siano brevi e chiare, pur nei limiti di «pregi e difetti del predicatore», è stato ieri mattina il Papa in persona. «Chi tiene l' omelia ha detto nel corso della tradizionale udienza del mercoledì in aula Paolo VI deve compiere bene il suo ministero, quello che predica, il sacerdote o il diacono o il vescovo, offrendo un reale servizio a tutti coloro che partecipano alla messa; ma anche quanti l' ascoltano devono fare la loro parte».

 

Lezioni di omelia. Per Bergoglio, le prediche dunque non devono superare i dieci minuti altrimenti il rischio è che i fedeli si mettano a chiacchierare tra loro o, peggio, escano fuori a fumare una sigaretta. «Chi fa l' omelia ha aggiunto a braccio il Pontefice deve essere conscio che non sta facendo una cosa propria, sta predicando, sta dando voce a Gesù.

OMELIA IN CHIESA

 

L' omelia deve essere ben preparata, breve, breve», ha ripetuto Francesco. «Mi diceva un sacerdote - ha raccontato Bergoglio che una volta era andato a un' altra città dove abitavano i genitori e il papà gli aveva detto: sono contento perché con i miei amici abbiamo trovato una chiesa dove si fa la messa senza omelia.

 

E quante volte vediamo che nell' omelia alcuni si addormentano, altri chiacchierano o escono fuori a fumare una sigaretta - ha detto riscuotendo le risate dei fedeli - ah è vero eh? Tutti voi lo sapete: per questo per favore, che sia breve, ma che sia ben preparata, e come si prepara una omelia? Con la preghiera, con lo studio della parola di Dio e facendo una sintesi chiara.

 

IL PRETE FA L OMELIA

E breve. Non deve andare oltre i dieci minuti, per favore». «Chi tiene l' omelia deve compiere bene il suo ministero, offrendo un reale servizio a tutti coloro che partecipano alla messa», ha tuonato ancora il Pontefice. Se si guarda al dizionario della perfetta omelia, l' autore don Manlio spiega: la predica non deve essere neppure troppo astratta. È importante il linguaggio dei gesti, la postura del sacerdote, il tono della sua voce. Meglio ancora se l' omelia è interrotta da qualche battuta umoristica per tenere sempre alta l' attenzione.

 

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...