big valentina piccini

INSULTI PER GRANDI E PICCINI - LA BLOGGER VALENTINA PICCINI PUBBLICA SUI SOCIAL UNA FOTO CHE LA RITRAE MENTRE ALLATTA AL SENO SUO FIGLIO E SI SCATENA IL PUTIFERIO: INSULTI A GO-GO. LEI COMMENTA: “È PROPRIO VERO CHE LE DONNE SONO LE PRIME NEMICHE DELLE DONNE”

Elena Dusi per “La Repubblica

 

VALENTINA PICCINI ALLATTAVALENTINA PICCINI ALLATTA

Le donne che allattano in pubblico continuano a fare polemica. I precedenti di mamme invitate a ricoprire il seno abbondano (accadde perfino al Prado, quando un custode nel 2007 chiese a una signora ad allontanarsi dalla sala).

 

Ma quello che è accaduto a Valentina Piccini, 34 anni, tre figlie più un bebè di 18 giorni allattato due sere fa in un ristorante di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ha una sfumatura diversa. È avvenuto infatti online e ha scatenato reazioni - quelle sì, a differenza della foto della mamma col bambino - senza veli.

 

Con le donne paradossalmente in prima fila nell' attaccare l' allattamento in pubblico.

VALENTINA PICCINI 5VALENTINA PICCINI 5

Valentina e la sua numerosa famiglia di Sansepolcro due sere fa hanno deciso di andare a cena fuori. «Era la prima volta che uscivo col bambino» racconta lei. «Perché sono contraria all' idea che le mamme si chiudano in casa».

 

Il piccolo ha fame, lei lo allatta in un angolo della sala, il marito scatta la foto e Valentina la pubblica su Instagram. Apriti cielo. Fra i circa duemila commenti (il dibattito si è poi esteso su Facebook) ci sono quelli volgari («ma quelli sono dei pervertiti che girano per la rete, non sono stati loro a farmi male» scrive la Piccini, che di mestiere fa la blogger e gestisce il sito www.mammeaspillo.it).

 

VALENTINA PICCINI 4VALENTINA PICCINI 4

Molte delle critiche, piuttosto, sono arrivate da altre mamme. “Io ho allattato mia figlia fino a 10 mesi ma non mi sono MAI trovata a doverla allattare in pubblico. E comunque ci si può appartare e tenere questo momento di tenerezza nella propria sfera di intimità.

Perché hai dei problemi seri se hai bisogno di spiattellare i tuoi fatti intimi in faccia ad estranei” scrive una.

 

«Io ho sempre avuto il "pudore" di coprirmi mentre lo facevo... non mi sono mai fotografata per poi pubblicare la foto.... non ne vedo il motivo.... chi lo fa a volte è solo per provocazione e vedere la reazione della gente». Un uomo rincara la dose: «È questione di principio, smettetela, avete un mondo dove allattare... Farlo in un ristorante davanti a tutti non è scandaloso o schifoso o brutto... Ma è pura e semplice fanatichezza!".

VALENTINA PICCINI 3VALENTINA PICCINI 3

 

I più liberali, alla fine, sono i seguaci di papa Francesco, che aveva detto: «Se hanno fame, mamme, date loro da mangiare ». E che a gennaio 2015 ha ufficialmente autorizzato l' allattamento al seno in chiesa. «Io - scrive una signora su Facebook - ho allattato anche in chiesa durante il battesimo dei mio pupo! Lui piangeva ed il prete uomo intelligente ha detto il Papa non vuole che i bimbi piangano in chiesa se ha fame».

 

«È proprio vero che le donne sono le prime nemiche delle donne» commenta Valentina.

VALENTINA PICCINI 2VALENTINA PICCINI 2

«Quando la conduttrice Elena Santarelli fotografò il suo frigo con un biberon di latte artificiale si attirò le critiche dei sostenitori del latte materno. Io non sono poi così legata all' allattamento al seno, ma non mi sarei mai aspettata una reazione del genere. Eppure faccio la blogger, e conosco bene questi leoni da tastiera. Gente che dal vivo non avrebbe mai il coraggio di dirti quello che pensa».

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…