merkel birra

BOCCALE DI SALUTE - LO SAPEVATE CHE LA BIRRA E’ ANCHE UN ANALGESICO NATURALE? LA BEVANDA AVREBBE ANCHE UN EFFETTO ANTIDOLORIFICO PARAGONABILE A QUELLO DEL PARACETAMOLO - L’AUMENTO DELLO 0,08% DI ALCOL NEL SANGUE RENDE IL DOLORE PIU’ SOPPORTABILE

birrabirra

Da http://it.blastingnews.com

 

La birra, come tutti sappiamo, è una bevanda di largo consumo, molto diffusa anche nel nostro Paese. Stando a uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Greenwich, tale bevanda avrebbe anche un effetto antidolorifico, paragonabile se non addirittura migliore del paracetamolo. Ma andiamo a considerare più nello specifico questa ricerca.

ORBAN BIRRAORBAN BIRRA

 

BIRRA: GLI EFFETTI ANALGESICI

Secondo i ricercatori, l'aumento nel circolo sanguigno di circa lo 0,08 per cento di alcol sarebbe sufficiente ad innalzare la soglia del dolore, rendendolo più sopportabile.

 

In particolare è emerso che l'alcol produce un effetto simile ai farmaci oppiacei, il cui risultato è più potente rispetto al paracetamolo. I ricercatori però non sono riusciti a stabilire se questa percezione attenuata dl dolore derivi dal fatto che l'alcol va ad agire sui recettori del nostro cervello o perché abbassa la tensione e quindi ci rilassa.

birra in gravidanzabirra in gravidanza

 

Così in particolare si sono espressi gli studiosi inglesi: "I risultati di questi test condotti sulla #birra, suggeriscono che l'alcol è un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore.

 

merkel birramerkel birra

Questo potrebbe spiegare l'abuso di alcol in chi soffre di un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine". Lo studio è stato pubblicato su The Journal of Pain. Tuttavia non mancano le perplessità proprio in riferimento alle conseguenze per la salute che l'alcol può avere a lungo termine ed in questo senso la birra può considerarsi a tutti gli effetti una bevanda moderatamente alcolica. Ma quali effetti può produrre il consumo abituale di alcol protratto nel tempo sul nostro organismo?

 

 BIRRA BIRRA

ALCOL E GLI EFFETTI SULLA SALUTE

Intanto l'OMS definisce l'alcol: "una sostanza tossica potenzialmente cancerogena e capace di indurre dipendenza superiore rispetto alle sostanze o droghe più conosciute". A livello neurologico diversi studi hanno evidenziato che l'uso e soprattutto l'abuso di alcol comporta danni al sistema nervoso centrale e periferico. Inoltre determina psicosi, demenza ed allucinazioni.

 

BORIS JOHNSON BIRRABORIS JOHNSON BIRRA

Da un punto di vista psicologico invece l'alcol produce degli effetti disinibenti che comportano stati che vanno dalla euforia alla depressione. Inoltre l'abuso di questa sostanza produce un rallentamento dei riflessi e una diminuzione della capacità di giudizio. L'uso continuato determina quindi dipendenza. Quando si raggiunge tale stadio non si è più in grado di controllare l'assunzione di alcol, nonostante si sia perfettamente consapevoli del danno che provoca alla salute.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?