laura bonafede

BOLLORI DI COSA NOSTRA – LA STORIA TRA LAURA BONAFEDE E MATTEO MESSINA DENARO È UN INTRECCIO DI SENTIMENTI E MALAVITA: I DUE SI CONOSCONO DA QUASI TRENT’ANNI E LEI LO AVREBBE AIUTATO DURANTE LA LATITANZA, ARRIVANDO A CONVIVERE ALMENO FINO AL 2017 – DOPO È INIZIATO UN RAPPORTO FATTO DI PIZZINI, LUNGHE LETTERE E INCONTRI A ORE E GIORNI PREFISSATI IN UN “TUGURIO” – LUI CONSIDERAVA LEI E LA FIGLIA LA SUA “FAMIGLIA” E LEI RISPONDEVA: “CI APPARTENIAMO, NEL BENE O NEL MALE…”

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

 

laura bonafede 2

È una storia di sentimenti e forse d’amore, quella tra Laura Bonafede e Matteo Messina Denaro. Ma per gli inquirenti che stanno ricostruendo la rete di protezione del boss rimasto latitante per trent’anni è soprattutto una storia di mafia. Che risale ai rapporti tra i genitori di entrambi, due capi di Cosa nostra: Nardo Bonafede, morto detenuto a 88 anni nel 2020, e Francesco Messina Denaro, deceduto da ricercato nel 1998.

 

laura bonafede matteo messina denaro

Dopo altri tre Bonafede finiti in carcere per l’assistenza fornita al padrino stragista rimasto in circolazione fino al 16 gennaio scorso, ora è il turno di Laura che con Matteo aveva un «intimo rapporto» provato dai «dati numerosi e assai espliciti» trovati tra le carte sequestrate nell’ultimo appartamento abitato dal boss a Campobello di Mazara.

 

[…] Con Messina Denaro, Laura Bonafede (il cui marito, Salvatore Gentile, sta scontando l’ergastolo per due omicidi commessi, secondo le sentenze, su ordine del capo arrestato tre mesi fa) ha convissuto in diversi periodi della sua latitanza. Almeno fino al 2017.

MATTEO MESSINA DENARO

[…]

 

Di frasi che trasudano trasporto ce ne sono tante nei pizzini passati al setaccio dai carabinieri del Ros, come quelle contenute in una lettera firmata «Loredana 2012», tra i nomi utilizzati dalla donna per camuffarsi (come Blu, Venesia o Amico), insieme all’uso del maschile: «Oggi posso dire che ho conosciuto un uomo particolare, diverso, se vuoi originale e unico sicuramente, ma non dirò come sei, è cosa mia come sei. Ti dico soltanto che è stato un gran peccato che il mondo non ti abbia compreso... Sei rimasto uomo nella sconfitta, e chiunque ti ha conosciuto, non si dimenticherà mai di te. Mi reputo fortunata a far parte della tua vita, e provo pena per chi non ha avuto o voluto questo privilegio».

laura bonafede 2

 

In un’altra lettera, ricordando la decisione di Messina Denaro di interrompere o diradare gli incontri all’uscita da ricercato del padre e del marito dal carcere, Laura ha scritto: «Mi ero quasi offeso per il tuo dire, come se la nostra Amicizia era per me una sorta di tappabuchi, un passatempo... Penso che ci apparteniamo, nel bene o nel male ci apparteniamo e questo è un dato di fatto».

 

In risposta a questi e altri messaggi della donna, uno in occasione della festa di San Valentino, ci sono i messaggi di Messina Denaro, come questo del 17 marzo 2015: «Blu sei stata l’unica cosa buona che mi sia capitata nella vita. Grazie di tutto, ma soprattutto grazie per il tuo affetto».

matteo messina denaro con montone

 

E ancora, il successivo 3 aprile: «“Eravamo una famiglia”, lo disse Blu. Hai detto bene, hai detto giusto… Io non so quello che sarà di me, ma se avrò un ultimo attimo per pensare, in quel mio ultimo attimo il mio ultimo pensiero sarà per te».

 

Copia di questi biglietti la conservava Messina Denaro, mentre Bonafede li distruggeva […]

laura bonafede 3

Negli ultimi mesi di libertà di Messina Denaro, i due si vedevano a giorni e ore prefissati (solitamente il sabato alle 11) fin all’ultimo incontro del 14 gennaio 2023 (48 ore prima della cattura di lui) ripreso dalle telecamere del supermercato Coop. […]

laura bonafede 3laura bonafede 4laura bonafede matteo messina denaro 1matteo messina denaro 2laura bonafede 1laura bonafede 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?