gamba amputata amputazione

ALLA MALASANITÀ CONCEDI UN DITO E SI PRENDE TUTTA LA GAMBA - PER CORREGGERE UN ALLUCE VALGO UN 77ENNE DI BOLOGNA NEL 2016 SI ERA FATTO OPERARE NELLA CASA DI CURA “VILLA ERBOSA”. MA QUALCOSA È ANDATO STORTO E L'UOMO HA FINITO PER PERDERE PIEDE E GAMBA – ORA I GIUDICI HANNO CONDANNATO AL RISARCIMENTO LA CLINICA BOLOGNESE E ALTRE DUE STRUTTURE SANITARIE LOMBARDE: LE COMPLICAZIONI CHE HANNO PORTATO ALLE AMPUTAZIONI DERIVANO DA…

Estratto dell'articolo di www.ilrestodelcarlino.it

 

GAMBA AMPUTATA

Un vero e proprio calvario che da un intervento di routine per la correzione dell'alluce valgo ha portato il paziente all’amputazione del piede e di una gamba. E questo per via di alcune patologie che non erano state tenute in considerazione e che avrebbero sconsigliato al paziente l’operazione.

 

È per questo che il giudice di Bologna ha condannato tre strutture ospedaliere a risarcire l'uomo e i suoi due figli, in misura diversa.

 

La consulenza tecnica d’ufficio disposta dallo stesso giudice ha infatti fatto emergere come l’operazione sia stata eseguita senza “procedere ai necessari e doverosi accertamenti angiologici” nella casa di cura Villa Erbosa di Bologna “dove peraltro il paziente contraeva un'infezione” poi “non adeguatamente e tempestivamente curata dai sanitari”.

 

alluce valgo

All’Istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese) si contesta invece la tardiva individuazione del quadro settico e il tardivo ricovero dopo un accesso al pronto soccorso quando la situazione era già grave.

 

[…]

 

In questa sequenza già in atto “si è innestato il contributo dell'allora Asst di Monza ospedale San Gerardo (ora Fondazione San Gerardo dei Tintoti nrd.) che, omettendo di intervenire in modo tempestivo e adeguato, ha contribuito all'epilogo del decorso clinico con l'amputazione dell'altro arto”.

 

Il paziente era infatti stato una prima volta dimesso con la prescrizione di un farmaco “sostanzialmente inutile” e le sue condizioni erano peggiorate. Con l'uomo, assistito dall'avvocato Giuseppe Badolato, sono stati risarciti anche i due figli […] per il peggioramento delle sue condizioni di vita.

alluce valgoGAMBA AMPUTATA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…