istanbul hafize gaye erkan 6

IL BOSFORO A PESO D'ORO - LA DENUNCIA-BOOMERANG DELLA GOVERNATRICE DELLA BANCA CENTRALE TURCA, HAFIZE GAYE ERKAN, CHE HA DECISO DI ANDARE A VIVERE DAI GENITORI A CAUSA DEL CARO-AFFITTI: "È POSSIBILE CHE ISTANBUL SIA PIÙ CARA DI MANHATTAN? CI SONO ALCUNI CHE HANNO 10 CASE MENTRE ALTRI COSTRETTI A VIVERE IN 10 IN UNA CASA" - LE SUE PAROLE HANNO SCATENATO UNA VALANGA DI COMMENTI: "L’ECONOMIA TURCA HA SOFFERTO A CAUSA DELLA POLITICIZZAZIONE DELLA BANCA CENTRALE" - LA 44ENNE ERA STATA NOMINATA CAPO DELLA BANCA DA ERDOGAN CENTRALE DOPO CHE…

hafize gaye erkan 3

Estratto dell'articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

 

Una giovane professionista turca, dopo una brillante carriera negli Stati Uniti, decide di tornare nel suo Paese. […] Ma presto scopre che gli affitti a Istanbul sono diventati proibitivi anche per la classe medio-alta, comprare casa manco a dirlo, […] Così decide di tornare e vivere, marito e bagagli, con i suoi genitori.

 

recep tayyip erdogan

Una storia come tante per una generazione di quarantenni turchi alle prese con l’inflazione galoppante, che supera il 60%, nelle stime ufficiali, e va oltre il 100% secondo alcuni studi indipendenti. Se non fosse che a raccontarla è stata niente di meno che Hafize Gaye Erkan, 44 anni, governatrice della Banca centrale turca. «Non siamo riusciti a trovare un alloggio a Istanbul. È terribilmente costoso. Ci siamo trasferiti dai miei genitori», ha spiegato al quotidiano Hürriyet . «È possibile che Istanbul sia diventata più cara di Manhattan? ». Il problema più importante «è la mancanza di alloggi sociali che porta ad un aumento degli affitti, di questo si stanno occupando anche il presidente e il vicepresidente», ha spiegato la banchiera prendendosela con «alcuni proprietari che non possono avere dieci case» mentre molte persone sono costrette a dormire in dieci «in una casa».

istanbul

 

L’intervista ha suscitato una valanga di reazioni […] «Chi ha reso Istanbul più cara di Manhattan? 21 anni al potere: il grande economista Erdogan!», ha scritto Gultekin Uysal, politico dell’opposizione.  […]

 

Erkan ha lavorato per oltre 10 anni nelle principali banche americane. A giugno Erdogan ha segnato una svolta storica in Turchia chiamandola a gestire la banca centrale, la prima volta per una donna e per di più con una missione molto complessa: domare l’inflazione cambiando la politica monetaria dei tassi bassi voluta fino a quel momento proprio dal presidente. Con il ministro dell’Economia Simsek, Erkan ha lavorato a un rialzo dei tassi graduale, dall’8 all’attuale 40%.

 

hafize gaye erkan 6

Il suo sfogo sulla casa «mi è sembrato un modo per dire al popolo turco che è una di “loro”, alle prese con gli stessi problemi economici di milioni di famiglie a reddito medio basso», dice l’economista Guldem Atabay, «ma ha detto anche che incontra spesso il presidente per fornirgli aggiornamenti. Un messaggio infelice, dato che l’economia turca ha sofferto a causa della politicizzazione della banca centrale».

 

Soprattutto, le sue dichiarazioni potrebbero avere conseguenze indesiderate: «L’intervista svela il problema dell’inflazione in Turchia, la credibilità dell’agenzia statistica turca Tuik – conclude l’economista - e gli sforzi ancora in corso da parte dei vertici della banca centrale per compiacere il Presidente piuttosto che fare ciò che è necessario per rallentare l’nflazione verso l’obiettivo del 5%”.

hafize gaye erkan 5hafize gaye erkan 2hafize gaye erkan 4hafize gaye erkan 1

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO