![valerio pinzana](/img/patch/04-2021/valerio-pinzana-1443987_600_q50.webp)
BUIO PESTO – UN EX BIDELLO DI 62 ANNI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE È MORTO DOPO AVER CUCINATO UNA PASTA CON IL COLCHICO D’AUTUNNO: L’UOMO AVEVA RACCOLTO IL FIORE ESTREMAMENTE VELENOSO IN MONTAGNA E LO AVEVA USATO PER REALIZZARE UN PESTO E CONDIRE LA PASTA – DOPO ESSERSI SENTITO MALE È STATO IMMEDIATAMENTE PORTATO IN OSPEDALE, MA…
Muore avvelenato dopo aver cucinato una pasta con il colchico d’autunno, un fiore estremamente velenoso che aveva raccolto in montagna. Un errore che si è trasformato in tragedia e ha colpito la piccola comunità di Travesio, in provincia di Pordenone, dove è morto il 62enne ex bidello Valerio Pinzana. L'uomo è scomparso nella giornata di Pasquetta in ospedale a Pordenone, dov'era stato ricoverato dopo che le sue condizioni si erano improvvisamente aggravate. Ha lasciato il figlio e la compagna.
Valerio Pinzana, molto conosciuto anche per il suo passato da bidello nelle scuole, aveva raccolto questo fiore per errore, non sapeva che fosse molto velenoso e lo ha usato per fare il pesto con cui ha poi condito la pastasciutta. Un errore che è stato fatale per il 62enne. Inutili i tentativi dei medici per sottrarlo alla morte. Il suo fisico era ormai avvelenato e non c'è stato nulla da fare.
valerio pinzana 1
colchico d’autunno
colchico d’autunno 2
colchico d’autunno 5
colchico d’autunno 1