lavorare lavoro tastiera computer pc jim carrey

BUONE NOTIZIE PER GLI SMEMORATI: GOOGLE HA INTRODOTTO “PASSKEY”, UN NUOVO SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE CHE SOSTITUISCE LE PASSWORD – LA NUOVA TECNOLOGIA SARÀ DISPONIBILE SU TUTTE LE PRINCIPALI PIATTAFORME DI “BIG G” E BASTERÀ IL RICONOSCIMENTO FACCIALE, L'IMPRONTA DIGITALE O UN SEMPLICE PIN PER ACCEDERE AI SERVIZI – QUASI TUTTI I COLOSSI SI STANNO MUOVENDO PER UN FUTURO “PASSWORDLESS”, SOSTIDUENDO LE PAROLE D’ORDINE CON DATI BIOMETRICI E CON CHIAVI D’ACCESSO GENERATE AUTOMATICAMENTE…

google passkey.

Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”

 

L'incubo delle password - almeno così come le abbiamo sempre conosciute - sembra finalmente giunto al termine […]. A compiere il grande passo è Google, che ha già reso disponibili su tutte le principali piattaforme le nuove "passkey" al posto delle tradizionali parole d'accesso.

 

google passkey.

L'autenticazione all'ecosistema del colosso statunitense, infatti, adesso è possibile tramite il riconoscimento facciale, l'impronta digitale o un semplice Pin da digitare sul proprio cellulare. Una svolta decisiva, quindi, in grado di garantire una maggiore sicurezza e di semplificare la vita ai più sbadati. Nessuna parola o sequenza numerica da memorizzare o annotare su post-it e agende: ogni accesso può avvenire semplicemente tramite il proprio dispositivo già pre-autenticato.

 

Attivando la nuova tecnologia, in sostanza, il metodo di sblocco dei propri smartphone e tablet viene associato direttamente a Google, in modo che al momento dell'accesso alla piattaforma, basti "aprire" il dispositivo semplicemente come lo si fa ogni giorno prima di ciascun utilizzo. 

[…]

google passkey.

 

Gli utenti, inoltre, possono scegliere se usare diverse "passkey" per ogni device di cui dispongono o se condividere la stessa tra tutti gli apparecchi. Nel caso in cui uno dei dispositivi autenticati venisse smarrito, si può semplicemente eliminare la chiave d'accesso tramite le impostazioni del proprio Google. 

[…]

 

google passkey.

L'azienda ha comunicato che la nuova soluzione crittografica è già disponibile su tutte le piattaforme, andando così a segnare «l'inizio della fine» delle password per gli account della società americana. Dunque ci si avvicina sempre di più a un futuro "passwordless", più comodo e sicuro, che potrebbe concretizzarsi appieno entro il prossimo decennio.

 

 Nonostante i passi avanti, infatti, si stima che il processo di transizione alle "passkey" non sarà rapidissimo. La nuova tecnologia è ancora nelle fasi iniziali e bisognerà senz'altro attendere prima che ci sia un'adozione di massa su app e siti web. Anche per questo Google, al momento, continua a supportare i metodi di accesso tradizionali. 

[…]

 

LE ALTRE 

google passkey.

Tra i maggiori vantaggi delle "passkey", infatti, c'è una maggiore sicurezza ed è questo uno dei motivi per cui anche altre società, come Microsoft, hanno già preso in considerazione l'alternativa. Tutti i dati biometrici, infatti, rimangono in locale, senza che vengano condivisi con Google o qualsiasi altro fornitore del servizio legato all'account. Con la nuova tecnologia si azzerano completamente i rischi di creare una chiave d'accesso troppo semplice che possa essere facilmente indovinata o rubata da chiunque non abbia buone intenzioni. 

 

apple passkey 3

Al tempo stesso, poi, non si corre nemmeno il pericolo di creare una password esageratamente complessa che possa diventare difficile da ricordare. La "passkey", inoltre, scongiura anche ogni rischio di ricevere qualsiasi tipo di attacchi mirati, volti a rubare dati personali e informazioni. 

 

[…]

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…