accoltellamento in una scuola di nantes

MA CHE C’HANNO ‘STI RAGAZZINI? – TERRORE IN UNA SCUOLA FRANCESE DI NANTES DOVE UN 16ENNE HA UCCISO A COLTELLATE UNA COMPAGNA DI CLASSE E HA FERITO ALTRI TRE COETANEI: PRIMA DI ENTRARE IN AZIONE L’ADOLESCENTE, DESCRITTO COME BIZZARRO, TRA TENDENZE SUICIDE E FASCINAZIONE PER HITLER, HA PUBBLICATO UN MANIFESTO SUI SOCIAL IN CUI DENUNCIAVA “L’ECOCIDIO GLOBALIZZATO, L’ALIENAZIONE SOCIALE E IL CONDIZIONAMENTO SOCIALE TOTALITARIO” – E ORA IN FRANCIA SI PENSA DI METTERE IN METAL DETECTOR A SCUOLA…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

accoltellamento in una scuola di nantes 6

Justin, 16enne senza precedenti giudiziari ma giudicato «bizzarro» dai compagni, tra tendenze suicide e fascinazione per Hitler, ieri è andato a scuola vestito di nero, occhiali scuri, scarpe da cantiere e due coltelli nello zaino. Intorno a mezzogiorno ha diffuso nello spazio online del suo liceo, la scuola privata cattolica Notre-Dame de Toutes-Aides, a Nantes, un manifesto di 13 pagine intitolato «L’azione immunitaria».

 

In quel testo Justin denunciava «l’ecocidio globalizzato», «l’alienazione sociale» e il «condizionamento sociale totalitario», sottolineando comunque che «il documento non serve a giustificare alcun atto». Pochi minuti dopo, Justin si è infilato il passamontagna, ha preso dallo zaino il coltello dalla lama più lunga, e lo ha usato per colpire quattro compagni in due classi diverse.

accoltellamento in una scuola di nantes 7

 

Ha ferito a morte una ragazza di 16 anni, con la quale forse aveva litigato in precedenza, che non è sopravvissuta nonostante i tentativi disperati dei soccorritori. Ha ridotto in gravi condizioni un altro 16enne che è ancora in pericolo di vita, e ha ferito in modo più leggero gli altri due ragazzi. È stato bloccato dal responsabile dell’area informatica, prima che arrivassero gli agenti. Al poliziotto accorso per primo ha detto «sparami un colpo in testa».

 

accoltellamento in una scuola di nantes 5

[…] La Francia è sotto choc per un’azione che unisce diversi aspetti drammatici: uno, l’accoltellamento a scuola, purtroppo frequente; e l’altro, l’azione premeditata di un allievo emarginato autore di un manifesto, usuale negli Usa ma invece pressoché sconosciuto in Francia.

 

Il premier François Bayrou ha denunciato l’«esplosione di violenza» tra i giovani e la «minaccia perpetua» rappresentata dalla «presenza di armi da taglio nelle scuole».

accoltellamento in una scuola di nantes 4

Bayrou non esclude di mettere controlli con metal detector all’entrata degli edifici scolastici.

[…]

accoltellamento in una scuola di nantes 2accoltellamento in una scuola di nantes 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…