orgasmo eiaculazione amplesso

CACCIA ALL’ORGASMO PERDUTO – IN ITALIA SI PARLA TANTO DI SESSO MA SE NE FA SEMPRE MENO – ECCO COSA (NON) SUCCEDE SOTTO LE LENZUOLA DEI MILLENNIALS – IL LIBRO PER RITROVARE IL PIACERE DI FARLO

orgasmo 916425

Michaela K.Bellisario per www.iodonna.it

 

 

Il sesso è morto. Viva il sesso. Non lo si fa più, o se ne fa poco, e perlopiù parlandone, sognandolo, praticandolo virtualmente. Oppure ammirandolo al cinema, mentre esce al cinema 50 sfumature di rosso, in uscita l’8 febbraio, giusto per San Valentino.

Evviva. Mica tanto.

 

sesso orgasmo

Un segno dei tempi. Secondo il rapporto presentato dal centro studi Coop 2017 negli ultimi 15 anni la frequenza dei rapporti sessuali in Italia è diminuita del 10%. La fase più critica è quella dei 35-40 anni: solo tre coppie su dieci continuano ad avere più di un rapporto alla settimana. Più precisamente 108 l’anno, uguale a circa 9 approcci al mese, uno ogni tre giorni.

 

Il calo ha colpito tutte le fasce d’età, anche i più giovani, a quanto pare: un quinto dei 16-25enni dichiara di farlo meno di una volta a settimana. Il quotidiano tedesco Die Welt ha scoperto che solo il 44 per cento delle Millennials ha già avuto rapporti sessuali, mentre 25 anni fa lo dichiarava il 58 per cento delle ragazze.

In Giappone, addirittura, nel 2016 l’ufficio demografico centrale ha rilevato che il 42 per cento dei maschi tra i 18 e i 34 anni non ha mai fatto sesso.

coppia sesso

 

«La verità è che l’intimità è morta. La coppia, così come era vissuta dai nostri genitori, è cambiata. Ci si “affratella”, si vive da “amici” senza capire l’essenza dello “stare insieme”. Corriamo, siamo tutti presi dal “fare”, distratti. Un paziente mi ha chiesto di spiegargli una “mappa” dell’intimità perché non sapeva cosa fosse. È in corso un nuovo fenomeno sociale tutto da analizzare», spiega la psicanalista Umberta Telfener, autrice del libroLetti Sfatti – Una guida per tornare a fare l’amore (Giunti) e di un seguitissimo blog su Io donna. Perché poi quel che colpisce è anche il tempo speso, per esempio, tra gli under 25: meno di due minuti a rapporto. Effetto della cosiddetta Hooking Up culture, fenomeno partito dagli Usa, nelle università, dove il concetto è: non isolarsi, ma senza impegnarsi. Stando ai dati del libro The End of Sex della giornalista Donna Freitas gran parte degli intervistati rimpiange una relazione intima ma non considera negativamente gli “amori casuali”.

letti sfatti cover

 

Il risultato sono, specie fra i giovanissimi, tutto un fitto sottobosco di “pratiche” di sesso …virtuale, effetto anche del mondo del dating online: il benching, lo stashing, il micro cheating. Nel benching, letteralmente lo “stare in panchina”, l’idea è solo quella di flirtare e di prolungare il piacere narcistico di essere cercati. Nello stashing è ancora peggio: l’obiettivo è non far conoscere i propri amici al partner evitando tutte le situazioni “pericolose”. Nel micro cheating, poi, ci si mandano cuoricini e pensieri carini, ma non ci si incontra mai.

 

In pratica, i Millennials si comportano nella vita reale in maniera non diversa da quella di un utente delle App, della serie ci sono ma “non” ci sono, ti chiamo, ti cerco ma poi ti cancello e sparisco. Arrivederci e grazie. Gli esperti parlano già di generazione “post – sessuale”.

ORGASMO

 

Cosa (non) succede sotto le lenzuola?

Bella domanda. Diciamo che si spende – appunto – un sacco di tempo al telefono e sui Social. Una ricerca Usa della famosa sessuologa americana Maureen McGrath ha rilevato che il 10 per cento delle persone intervistate (10mila coppie) controlla il cellulare durante il sesso e il 35 subito dopo. Un dato che fa riflettere, naturalmente. «In realtà sono cambiate molte cose, le donne sono diventate più forti e il patriarcato è venuto meno. L’idea stessa di “relazione” si è modificata: tutto è più fluido, senza contorni precisi. Ci si lascia via WhatsApp, si resta in casa anche se divorziati, ci sono coppie che diventano “trippie” (tre persone che vivono insieme), altre che si accontentano di amori “briciola”.  Si prende quello che viene, senza venirne davvero a capo», continua Umberta Telfener. 

ORGASMO 4

 

Siamo all’anno zero, insomma. In cui piace “piacere” prima di tutto. Senza “darsi” in cambio. Eppure il sesso, come riconoscimento reciproco, può (di nuovo) succedere. Le soluzioni sono semplici, a portata di mano. Incredibilmente. «Tornare a parlarsi e a spendere tempo insieme è forse il primo, essenziale, rimedio da “rimettere” in pratica», spiega la psicanalista. «L’amore è un progetto che va condiviso».

Nel suo libro la psicanalista invita a leggere il dizionario delle parole d’amore. «Troppe persone non parlano abbastanza tra loro, sicuramente alcuni temi sono stati dimenticati». A come amore, B come bacio, C come complicità, D come desiderio, E come eccitazione, F come fusione… . Quanto basta per ricominciare, no?

 

 

 

 

i benefici del climax

 

ORGASMO

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?