2022serao

CAFONAL SERAO MERAVIGLIAO! – PER I SUOI 160 ANNI, POSTE ITALIANE HA DECISO DI ASSEGNARE IL PREMIO SPECIALE IN MEMORIA DI MATILDE SERAO, LA PRIMA DONNA ITALIANA AD AVER FONDATO E DIRETTO UN QUOTIDIANO – PER L'OCCASIONE S'È RIUNITO IL “GOTHA” DEL GIORNALISMO FEMMINILE: DA LUCIA ANNUNZIATA ALLA “ZARINA” BIANCA BERLINGUER, DA CARMEN LASORELLA A ROSARIA CAPACCHIONE, DA SARAH VARETTO A MYRTA MERLINO (SENZA SPALMATORI DI CREMA AL SEGUITO)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Estratto dell'articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - edizione Roma”

 

lucia annunziata maria bianca farina giuseppe lasco foto di bacco

I 160 anni di Poste Italiane valgono bene un premio speciale: quello in memoria di Matilde Serao, la prima giornalista professionista del Belpaese che dedicò tutta la vita a questo mestiere ed ebbe con l'azienda un legame speciale. Nell'antico palazzo di piazza San Silvestro arriva il gotha del giornalismo al femminile accolto dalla presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dal condirettore generale Giuseppe Lasco. Introduce l'incontro Federica De Sanctis.

 

«Come impresa siamo in prima linea sulla parità di genere - sottolinea Lasco - la gran parte dei nostri dipendenti, il 53 per cento, sono donne e spesso in posizione di responsabilità». «La Serao - aggiunge la Farina - per tre anni lavorò come ausiliaria alla sala telegrafi di Palazzo Orsini di Gravina, all'epoca sede dell'ufficio centrale delle Regie Poste di Napoli». […]

 

maria bianca farina bianca berlinguer giuseppe lasco foto di bacco

Applaudono, in platea, Lidia Luberto, co-fondatrice Premio Matilde Serao, Luca Telese e Guglielmo Giovanelli Marconi. Poi salgono sul palco della sala eventi, da ieri dedicata all'autrice de Il ventre di Napoli, il direttore del Messaggero Massimo Martinelli e del Mattino Francesco De Core. […]

 

E arriva il momento della consegna del Premio Speciale a tutte le giornaliste che dal 2001 sono state insignite del Premio Matilde Serao, fondato a Carinola, luogo di origine della famiglia della grande scrittrice.

 

myrta merlino foto di bacco

Le targhe sono consegnate a Lucia Annunziata, Natalia Aspesi, che invia una lettera, Bianca Berlinguer, Giovanna Botteri, che è a Parigi, Rosaria Capacchione, Adriana Cerretelli, Titta Fiore, Lucia Goracci, Carmen Lasorella, Myrta Merlino, Tiziana Panella, Agnese Pini, Fiorenza Sarzanini, Barbara Stefanelli, Donatella Trotta, Sarah Varetto e Daniela Vergara. Cocktail a seguire.

tiziana panella foto di baccofrancesco de core foto di baccofiorenza sarzanini lucia annunziata bianca berlinguer foto di baccofrancesco de core federica de sanctis massimo martinelli foto di baccofederica de sanctis foto di baccocarmen lasorella foto di baccodaniela vergara bianca berlinguer foto di baccofederica de sanctis carmen lasorella foto di baccofederica de sanctis lucia goracci maria bianca farina foto di baccofiorenza sarzanini massimo martinelli foto di baccogiuseppe lasco maria bianca farina federica de sanctis foto di baccoguglielmo giovanelli marconi foto di baccolucia annunziata bianca berlinguer foto di baccoinvitatigiuseppe lasco maria bianca farina foto di bacco (2)giuseppe lasco maria bianca farina foto di baccogiuseppe lasco condirettore generale di poste italiane foto di baccolucia goracci foto di baccomyrta merlino foto di bacco (2)luca telese foto di baccomaria bianca farina presidente di poste italiane foto di baccomassimo martinelli francesco de core foto di baccovideo proiettato (4)video proiettato (3)

 

giuseppe lasco Paolo Iammatteo foto di bacco

video proiettato (1)titta fiore maria bianca farina foto di baccorosaria capacchione foto di bacco (2)rosaria capacchione foto di bacco (1)telegrafo a tastiera hughes di fine 800rosaria capacchione maria bianca farina foto di baccosarah varetto foto di baccovideo proiettato (2)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…