caldo

L'AFA DI QUESTI GIORNI E' SOLO UN ASSAGGIO DI QUELLO CHE CI ASPETTA IN FUTURO - IL CALDO CHE CI ATTANAGLIA HA UN'ORIGINE PRECISA: L'ANTICICLONE PROVENIENTE DALL'AFRICA, IN ANTICIPO RISPETTO A QUANTO ACCADUTO NEGLI ANNI PRECEDENTI, CHE HA CREATO UNA CAPPA SU TUTTA LA PARTE OCCIDENTALE DELL'EUROPA - IN FRANCIA HANNO SOSPESO CONCERTI E RADUNI PUBBLICI, IN PUGLIA EMILIANO HA VIETATO IL LAVORO NEI CAMPI NELLE ORE CENTRALI E...

Claudio Del Frate per il corriere.it

 

anticiclone caronte

«La casa brucia», direbbe Greta Thunberg. E mai come in questo esordio dell’estate 2022 i numeri e le mappe stanno puntellando questa tesi. La siccità che sta mettendo in ginocchio l’Italia, soprattutto al Nord è figlia di un fenomeno meteorologico che ha fatto irruzione in Europa e che anche in Francia, in Spagna, nel Regno Unito sta dando luogo a fenomeni atmosferici mai registrati negli anni passati. E anche dall’altra parte dell’Atlantico le temperature record e le piogge scarse stanno costringendo le autorità a provvedimenti per limitare i consumi d’acqua.

 

caldo in arrivo 1

In Europa l’ondata di caldo ha un’origine precisa: un anticiclone proveniente dall’Africa, in anticipo rispetto a quanto accaduto negli anni precedenti ha creato una cappa di caldo su tutta la parte occidentale dell’Europa. «Le temperature sono simili a quelle osservate in luglio o agosto. In alcune parti della Spagna e della Francia, le temperature superano di oltre 10°C la media di questo periodo dell’anno, battendo molti record mensili. Questo è combinato con la siccità in molte parti d’Europa» avverte la World meteorological organization.

 

caldo in arrivo 2

«A causa del cambiamento climatico, le ondate di caldo iniziano prima e stanno diventando più frequenti e più gravi a causa delle concentrazioni record di gas serra che intrappolano il calore. Quello a cui stiamo assistendo oggi è un assaggio del futuro» è la diagnosi della medesima organizzazione. Ma ecco la situazione in alcuni Paesi.

 

* In Francia - A partire dalla scorsa settimana concerti e raduni pubblici sono stati sospesi in alcune zone del Paese, in particolare nella regione di Bordeaux dove il termometro ha toccato i 43 gradi. Anche Parigi ha avuto un picco di 39 gradi pochi giorni fa. L’uso di condizionatori ha costretto i gestori della rete elettrica a importare energia da Paesi vicini.

 

ONDATA DI CALDO A ROMA

* In Spagna - Il mese di maggio è stato il più caldo in assoluto nella storia recente della penisola iberica e lo scenario si è riprodotto a giugno. Qui l’allarme principale è dato dagli incendi: in Catalogna sono andati distrutti 20.000 ettari di bosco. Nel sud del Paese sono previste temperatura fino a 45 gradi. Anche la Spagna fa i conti con la siccità: in primavera le precipitazioni sono state il 25% in meno del normale.

 

* In Gran Bretagna - Le isole britanniche sono toccate in maniera marginale rispetto al continente; ciò non ha impedito che in Galles siano state registrate temperature di 33 gradi per più giorni, un caldo assolutamente anomalo per la regione. A Londra è stato emesso un allarme sanitario di livello tre.

 

caldo 5

* In Italia - Centinaia di sindaci hanno già dovuto limitare l’uso dell’acqua potabile, specialmente al nord ma anche al sud l’ondata di caldo africano costringe le autorità a correre ai ripari: in Puglia il governatore Michele Emiliano ha firmato un’ordinanza che vieta i lavori più pesanti (a cominciare da quelli agricoli) nella parte centrale della giornata, dalle 12.30 alle 16, fino al 31 agosto.

 

caldo 10

* Negli Stati Uniti - Situazione particolarmente critica in California, dove la siccità va avanti da tre anni. In molte contee dello stato è già stato proibito l’uso dell’acqua per alcuni impieghi domestici ad esempio l’irrigazione di giardini.

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?