svizzera reddito di cittadinanza

IL CANTON GRILLINO – IL COMUNE SVIZZERO DI RHEINAU VUOLE SPERIMENTARE IL REDDITO DI CITTADINANZA PER UN ANNO, PER VEDERE L’EFFETTO CHE FA – ALTRO CHE DI MAIO, QUI LO STIPENDIO DA DISOCCUPATO È DI 2MILA EURO AL MESE – NEL 2016 IL 76% DEGLI SVIZZERI BOCCIÒ IN UN REFERENDUM IL SALARIO PER TUTTI, POI IL SINDACO HA DECISO DI RIPROVARCI, MA SOLO PER CHI…

Franco Zantonelli per www.repubblica.it

rheinau 1

 

Un comune svizzero intende sperimentare, dal 2019, il reddito di base incondizionato, che sarebbe poi qualcosa di simile, anche se più oneroso in termini di costi, al reddito di cittadinanza caro al M5S, che prevede però che il contributo sia destinato solo a chi non raggiunge una determinata soglia di reddito. Siamo a Rheinau, nel Canton Zurigo, uno dei più ricchi della Confederazione se pensiamo che il Pil pro-capite supera i 70 mila euro.

reddito cittadinanza

 

In questo villaggio di 1.300 abitanti, nonostante nel giugno di due anni fa l'elettorato elvetico respinse, in referendum, l'erogazione di un reddito di base incondizionato, si vuole provare ad introdurlo lo stesso, per un anno, per vedere l'effetto che fa.

 

Nel senso che l'esperimento verrà monitorato da una regista cinematografica, Rebecca Panian, che ne trarrà un documentario. "Mi interessano le ricadute sociali e sull'economia locale di un'iniziativa di questo tipo", ha detto la Panian.

 

reddito cittadinanza meme

Il progetto prevede che ogni adulto riceva, mensilmente, 2500 franchi, poco più 2000 euro. Anche i minorenni saranno beneficiati dall'esperimento, nonostante per loro una cifra non sia stata ancora individuata.

 

La proposta, sottoposta al voto popolare nel 2016, l'aveva fissato a circa 500 euro. Allora il 76,9% degli elettori la respinse, accogliendo le indicazioni del Governo, secondo il quale "il reddito di base incondizionato mette in discussione valori svizzeri quali il lavoro e la responsabilità individuale".

 

Inoltre, un calcolo ne faceva ammontare il costo, per la collettività, a una ventina di miliardi di euro.

reddito cittadinanza di maio

 

Si vede, però, alla luce di quanto deciso di sperimentare a Rheinau, che l'idea continua a frullare nella testa di qualcuno.

 

Adesso bisogna pensare a come finanziarlo. Nel villaggio del Canton Zurigo confidano nel crowdfunding e nelle elargizioni da parte di alcune ricche fondazioni.

 

rheinau

Intanto, per evitare che per incassare quei 2500 franchi ci sia un assalto alla residenza a Rheinau, le autorità locali hanno deciso che il reddito di base incondizionato verrà corrisposto, unicamente, a chi vive già nel comune. 

REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

 

REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…