carlo conti 1

CARLO CONTI HA CAPITO TUTTO - VUOI VIVERE PIU’ A LUNGO? ABBRONZATI: PRENDERE IL SOLE RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO. PROTEGGE LE OSSA. AIUTA CONTRO IPERTENSIONE E DIABETE PERCHÉ CI REGALA LA VITAMINA D, FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE (SI' MA OCCHIO AL MELANOMA)

Paola Emilia Cicerone per “la Repubblica - Salute"

CARLO CONTI 1CARLO CONTI 1

 

Il contrordine arriva mentre ci stiamo preparando all’estate, rifornendoci di abbronzanti e cappelli per ripararci dal sole. Ma la scienza ci ricorda che il sole fa bene, tanto che ci allunga la vita.

 

Lo ha confermato uno studio svedese pubblicato sul Journal of Internal Medicine: seguendo per vent’anni quasi trentamila donne, i ricercatori hanno visto che chi si espone abitualmente al sole vive più a lungo. Tanto che, secondo il responsabile dello studio Pelle Lindqvist, «la mancata esposizione al sole potrebbe rappresentare un rischio elevato come il fumo».

 

ABBRONZATURA 1ABBRONZATURA 1

«Il problema è che ne prendiamo troppo poco », ammonisce Adriano Angelucci, ricercatore presso il dipartimento di Scienze cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università dell’Aquila. Lo confermano decine di studi - tra cui un’ampia metanalisi, pubblicata sul British Medical Journal - che segnalano come buona parte della popolazione sia carente di vitamina D.

 

«Un nostro studio recente, in collaborazione con Carlo Vicentini e Mauro Bologna dell’ateneo abruzzese - aggiunge Angelucci - mostra che nella regione l’80% della popolazione anziana ha nel sangue livelli insufficienti di vitamina D. Non è un dato isolato, dalla maggior parte degli studi emerge infatti che la carenza riguarda il 70/90% della popolazione, bambini e adolescenti compresi».

 

ABBRONZATISSIMIABBRONZATISSIMI

La preoccupazione dei ricercatori deriva dal fatto che l’esposizione al sole è quello che ci permette di sintetizzare vitamina D. «Tecnicamente, le radiazioni UVB, particolarmente intense in estate e nelle ore centrali della giornata, mettono la pelle in condizione di produrre la vitamina D tramite un processo di fotosintesi e partendo da un precursore della vitamina che è presente nella pelle, il 7-deidrocolesterolo” », prosegue il ricercatore. Vitamina che è presente anche in alcuni alimenti - pesce, funghi, uova, e il tradizionale olio di fegato di merluzzo- ma in dosi troppo basse, tanto che per mantenerne livelli sufficienti siamo dipendenti da un’adeguata esposizione solare.

 

CARLO CONTICARLO CONTI

Nel corso della storia, la nostra specie ha subito diverse volte la carenza di esposizione al sole, pagandone conseguenze di cui ci informano le cronache del tempo. Ad esempio, la piccola era glaciale, verificatasi tra il 1500 e il 1600, ha prodotto in Gran Bretagna un’epidemia di rachitismo.

 

Oggi il sole c’è e brilla potente. Nessuna era glaciale, insomma, ma la crescente, e motivata, attenzione ai rischi di un’eccessiva esposizione; in particolare quelli di sviluppare un tumore della pelle. Il risultato è che facciamo una vita sempre più ”schermata” da vetri, plastiche, filtri solari. Trascorrendo ben poco tempo all’aperto.

 

ABBRONZATURA 3ABBRONZATURA 3

Ed è un problema, perché la vitamina D è fondamentale per la nostra salute. A partire dal fatto che fissa il calcio nelle ossa, ma non solo. «Studi recenti mostrano che il recettore per la vitamina D non è presente solo nell’intestino e nelle ossa ma anche nella ghiandola mammaria, nella prostata, nei muscoli, nelle cellule che producono insulina», ricorda Angelucci.

 

Per questo la sostanza aiuta a mantenere la massa muscolare, ha effetti antiinfiammatori e protettivi sull’apparato cardiovascolare, e rafforza il sistema immunitario modulando la risposta alle infezioni batteriche. Alla Johns Hopkins University hanno analizzato i dati di oltre 930.000 pazienti, dimostrando che l’esposizione al sole gioca un ruolo essenziale nei tempi di recupero dopo un intervento chirurgico.

 

Ma non è solo l’azione sulla vitamina D a fare del sole un toccasana. Altri studi mostrano che le radiazioni solari hanno anche altri effetti - non collegati alla vitamina D - sui ritmi circadiani, sul tono dell’umore e sul metabolismo.

ABBRONZATISSIMI 2ABBRONZATISSIMI 2

 

«Per questo, in generale livelli corretti di vitamina D - maggiori di 30ng/ml o oppure 75 nmol/L di 25(OH)D nel sangue - sono segnali di benessere, di una vita sana che comprende una buona attività fisica. «Ce ne stiamo rendendo conto, ora perché fino a poco tempo fa non si collegava la carenza di vitamina D con altri disturbi se non quelli a carico delle ossa», chiosa il ricercatore.

 

Come rimediare? Basta esporsi al sole in modo corretto, durante tutto l’anno ma soprattutto in primavera ed estate, con esposizioni brevi e costanti: Bastano dieci minuti. Non ci si deve scottare, anzi se la pelle si colora leggermente vuol dire che si sta procedendo in modo corretto : i raggi UV B sono infatti quelli che garantiscono un’abbronzatura più duratura.

 

abbronzatissimiabbronzatissimi

E ci permettono di fare scorta di vitamina D, la cui fotosintesi segue l’andamento delle stagioni: «È normale - osserva Angelucci - che i livelli siano elevati in estate/ autunno e si riducano in inverno/primavera. È un fenomeno che fa parte della nostra evoluzione, come il fatto che andando verso nord gli abitanti hanno la pelle più chiara, in modo da poter sfruttare il poco sole disponibile: tanto che le persone di pelle scura che si trasferiscono in Nord Europa hanno gravi carenze ».

 

Senza dimenticare che i popoli che vivono nelle regioni settentrionali sono anche quelli in grado di digerire il lattosio e quindi di consumare latte e latticini con cui arricchiscono la dieta di calcio, riuscendo così ad assumerne buone quantità anche in presenza di livelli di vitamina D stagionalmente molto variabili.

abbronzarsi a  glastonburyabbronzarsi a glastonburyAbbronzarsi a Firenze Abbronzarsi a Firenze ABBRONZATURA PERFETTAABBRONZATURA PERFETTA

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…