daniele leggiero

CASERTA DI SANGUE - IL PADRE PICCHIA LA MADRE E IL FIGLIO LO UCCIDE A COLPI DI PUNTERUOLO - DANIELE LEGGIERO, 28 ANNI, E’ STATO ARRESTATO DOPO CHE LA DONNA SI ERA AUTOACCUSATA PER PROTEGGERLO - LA VITTIMA, GIUSEPPE LEGGIERO DI 50 ANNI, ERA SOLITO A VIOLENZE DOMESTICHE

 Simone Di Meo per il Giornale

DANIELE LEGGIERO 2DANIELE LEGGIERO 2

 

Qualche giorno fa, Daniele Leggiero aveva pubblicato su Facebook la notizia dell' arresto di un «padre-padrone». Un tipo violento, proprio come Giuseppe, il suo papà. L' uomo che ha ammazzato, trafiggendogli il cuore con un punteruolo nell' estremo e tragico tentativo di difendere la madre nel corso dell' ennesimo litigio esploso come un temporale d' estate nella loro casa di Alife, nell' alto Casertano. Quel post era forse una speranza recondita, un appello silenzioso, una richiesta d' aiuto da parte di chi, dicono oggi le indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha vissuto l' orrore di anni e anni di violenze domestiche.

DANIELE LEGGIERODANIELE LEGGIERO

Daniele Leggiero è stato arrestato all' alba di ieri dopo che l' inchiesta dei carabinieri aveva svelato le bugie raccontate agli inquirenti dalla mamma di lui, che aveva confessato un delitto che non aveva commesso e che, per questo, si era già accomodata sulla brandina del carcere femminile di Pozzuoli. «L' ho ucciso io, lo confesso» aveva ammesso, durante il secondo interrogatorio in caserma, Patrizia Navarra (49 anni). «Non ce la facevo più a sopportare la sua violenza». I sanitari dell' ospedale di Piedimonte Matese avevano appena dichiarato il decesso di Giuseppe Leggiero 50 anni, e la prima versione della moglie era stata però quella di un incidente verificatosi nella piccola ditta di produzione di latticini che si trova a poche centinaia di metri dal loro appartamento.

carabiniericarabinieri

«Una disgrazia sul lavoro» che però non aveva convinto i militari che l' avevano convocata una prima volta per chiarire meglio i contorni di questa fatalità con troppi punti oscuri. Qualche incongruenza, tanti silenzi e una bugia immediatamente riscontrata avevano convinto gli investigatori a risentirla di nuovo e a chiederle come mai nella zona indicata come luogo dell' incidente, all' interno dell' azienda, fosse tutto in ordine e non ci fossero macchie di sangue. Messa alle strette, la 49enne ha ritrattato la versione dell' incidente e ha ammesso di aver ammazzato il consorte nel corso di un violento diverbio. Ma anche questa bugia è durata appena qualche ora.

VIOLENZE DOMESTICHE    VIOLENZE DOMESTICHE

Infatti, la donna non è stata in grado di offrire ulteriori dettagli, oltre al lancio del coltello, sull' omicidio e sulla sua dinamica. Inoltre, il figlio primogenito che era con lei, convocato per essere ascoltato dal magistrato, si è rifiutato di presentarsi accampando scuse poco credibili. Così le tessere del mosaico si sono composte e hanno restituito la possibile pista per la soluzione dell' enigma. La donna stava coprendo qualcuno. Solo quando ha capito che non c' erano più appigli il 28enne si è spontaneamente presentato ai carabinieri, accompagnato dall' avvocato Giuseppe Stellato, e ha finalmente raccontato la verità. Il movente è lo stesso, ma non la mano che ha vibrato il colpo.

Daniele Leggiero ha ammesso di aver ucciso il padre scagliandogli contro il punteruolo per impedire che picchiasse la mamma. Un colpo fatale che lo ha fatto morire dissanguato. La donna è stata scarcerata dopo poche ore dal penitenziario di Pozzuoli, e sono stati disposti invece gli arresti domiciliari per Daniele in attesa della convalida del gip che dovrebbe avvenire entro oggi. Nell' abitazione c' era anche l' altro figlio 13enne della coppia, che ha sentito tutto ma non è intervenuto perché «mamma e papà - ha spiegato ai carabinieri - litigavano spesso». La figlia maggiorenne non era invece in casa ed è stata informata poco dopo

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?