zerocalcare

“ZEROCALCARE È INTERESSANTE PERÒ ATTRIBUIRGLI UN RUOLO PIÙ GRANDE DI LUI NON SIGNIFICA FARGLI UN FAVORE” - ALDO CAZZULLO RIDIMENSIONA IL RUOLO DA INTELLO’ CUCITO ADDOSSO AL FUMETTISTA ROMANO: “C’È PERÒ UN PUNTO SU CUI È DIFFICILE DARE TORTO A FRANCESCO MERLO, QUANDO SCRIVE: ‘SIAMO IN PARTE RESPONSABILI DELLA PROMOZIONE A PENSATORI (DI SINISTRA) DI TANTI TIPI BUFFI D’ITALIA’. LA SINISTRA NON SOLTANTO NON HA PIÙ I BOBBIO E I GALANTE GARRONE. NON HA PIÙ NEPPURE GLI UMBERTO ECO. NON HA PIÙ I MAESTRI DEL PENSIERO, E NEPPURE LA LORO VERSIONE GIOCOSA, POST-MODERNA, POST-IDEOLOGICA”

aldo cazzullo foto di bacco

Dal “Corriere della Sera”

 

Caro Aldo, Zerocalcare, a volte mi chiedo chi glielo faccia fare. Avere un’idea, un punto di vista, fare una scelta, giuste o sbagliate che siano, porta sempre, in questo Paese, a dover subire un tale mare di dissensi, discussioni, che alla fine viene da pensare che sarebbe meglio vivere isolati in montagna. Ma naturalmente sarebbe un errore, quindi complimenti a chi ha il coraggio di esporsi.

Samuele Marchetti

 

Mi piace il modo in cui è rappresentata la «crisi» che sempre comporta una scelta/un bivio. Ciò detto (è nel totale rispetto della sua posizione) continuo a non ritenerla una buona idea: Lucca Comics è uno di quei luoghi dove l’affermazione del principio della convivenza trova splendida applicazione.

merlo zerocalcare

Elena Maria L. Bramardi

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Cari lettori, molti di voi hanno commentato — con una maggioranza di favorevoli ma anche qualche contrario — la scelta di Zerocalcare di disertare Lucca Comics in polemica con l’ambasciata israeliana, che è tra i patrocinatori. Ovviamente ogni scelta è libera. […] Non dobbiamo avere paura delle discussioni […] C’è però un punto su cui è difficile dare torto a Francesco Merlo, quando scrive: «Siamo in parte responsabili della promozione a pensatori (di sinistra) di tanti tipi buffi d’Italia».

zerocalcare

 

L’egemonia culturale della sinistra non esiste più da tempo, almeno dall’avvento delle tv commerciali. Da tempo pure l’Einaudi, la casa editrice di Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, è della famiglia Berlusconi. […] La sinistra non soltanto non ha più i Bobbio e i Galante Garrone (morto vent’anni fa in questi stessi giorni). Non ha più neppure gli Umberto Eco. Non ha più i maestri del pensiero, e neppure la loro versione giocosa, post-moderna, post-ideologica. L’ultima scrittrice che ha dato voce alla sinistra, almeno quella dei diritti civili, è stata Michela Murgia […]

 

zerocalcare copertina l'espresso

I fumetti sono una parte importante dell’industria culturale. Lo stesso Eco ne andava pazzo. Siamo tutti cresciuti con Topolino, Asterix, Tex. Zerocalcare è interessante, «Kobane Calling» è una bella idea, però insomma attribuirgli un ruolo più grande di lui non significa fargli un favore. Uno dei più grandi registi del Novecento, Mario Monicelli, mi ha detto testualmente: «Il cinema è un’arte minore. Non può essere accostato alla pittura e alla scultura che esistono da millenni». Figurarsi i fumetti. Quando i maroniti alleati degli israeliani fecero strage di profughi palestinesi nei campi di Sabra e Shatila, sulla Stampa a criticare Israele fu un uomo della statura morale di Primo Levi. […]

ZEROCALCARE BOICOTTA ISRAELE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…