![big luana velliscig](/img/patch/05-2016/big-luana-velliscig-803919_600_q50.webp)
SALVATE IL SOLDATO LUANA - SELVAGGIA LUCARELLI IN DIFESA DELLA RESPONSABILE CASTING LICENZIATA PER AVER CERCATO UN ''DISABILE CHE ISPIRA TENEREZZA'' PER LA FICTION DELL'ARCHIBUGI: ''SE LE INDICAZIONI DELLA PRODUZIONE ERANO QUELLE, COSA AVREBBE DOVUTO SCRIVERE?''
Estratto dall'articolo di Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”
(...)
La Velliscig è stata accusata, nell' ordine: a) di discriminare i disabili perché "tenerezza stocazzo"; b) di cavalcare la retorica secondo la quale i disabili sono creaturine da coccolare salvo poi darsela a gambe quando richiedono attenzioni; c) di rappresentare la solita fiction italiana ipocrita in cui non si racconta la verità, ma una realtà zuccherosa in cui la disabilità è tenera, non problematica; d) di aver definito i nani disabili; e) di aver ucciso Kennedy.
LUANA VELLISCIG CASTING TENEREZZA DISABILE
Il risultato è che la casa di produzione ha preso le distanze dalla Velliscig, la regista ha dichiarato: "Mi vergogno moltissimo, non sapevo nulla", e alla fine, con sommo sollievo di tutti, la Velliscig è stata licenziata. (...)
Se le indicazioni della produzione erano "cerca un nano o un disabile che abbia un' aria tenera" non capisco cosa avrebbe dovuto scrivere questa povera donna. Evidentemente il ruolo è quello di un disabile dolce, tenero, amorevole, così come si potrebbe aver bisogno di un bambino dall' aria pacioccosa o di una donna dall' aria delicata. O di un nano con la faccia dura, di un disabile con l' espressione furba o cattiva, di una donna dall' aria arcigna o di un bambino con l' aria paracula che faccia il bullo della scuola. (...)
GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO