principe carlo regina elisabetta

DIO SALVI DAVVERO CARLO III: IL SUO NOME HA ACCOMPAGNATO UNO DEI MOMENTI PIÙ DIFFICILI PER LA CORONA BRITANNICA – A CARLO I I RIVOLUZIONARI DI OLIVER CROMWELL TAGLIARONO LA TESTA IL 30 GENNAIO 1649 DAVANTI AL PALAZZO REALE – IL FIGLIO, CARLO II STUART, FU COSTRETTO ALL'ESILIO PER 9 ANNI IN FRANCIA E NEI PAESI BASSI. E NEL FRATTEMPO SI DIEDE PARECCHIO DA FARE CON LE DONNE...

Dagoreport

 

carlo camilla

God save the king Carlo III perché questo nome, nella storia della monarchia britannica, ha accompagnato uno dei momenti più difficili per la Corona.

 

Carlo I Stuart, come Carlo III Windsor, era un grande appassionato d’arte. Si fece accompagnare da Lord Arundel in giro per l’Europa, specie la Spagna, per cercar moglie e trovò. Invece, quadri da comprare e disegni di Leonardo. È al suo regno, tra l’altro, che compare per la prima volta appeso alle pareti di Whitehall il celebre “Salvator Mundi”, ora nella mani di Mohammed Bin Salman.

 

Moglie la prese francese, ma il suo regno se lo presero i rivoluzionari di Oliver Cromwell che gli tagliarono la testa il 30 gennaio 1649 davanti al palazzo reale.

 

Van Dijk Triplo ritratto di Carlo I 1635

Il figlio, Carlo II Stuart, fu incoronato re di Scozia ma costretto dai rivoluzionari a fuggire dopo la battaglia di Worcester. Per nove anni si rifugiò in esilio in Francia e Paesi Bassi. Nel 1659, quando il protettorato dei Cromwell cadde, il generale realista George Monck fece rientrare Carlo II in patria dove, il 23 aprile  1661, venne finalmente incoronato re nell’abbazia di Westminster.

 

Carlo II decise allora di abolire il parlamento e governò da sovrano assoluto fino al giorno della sua morte, avvenuta il 6 febbraio del 1685. Da allora passò alla storia come Merrie Monarch (monarca allegro). Quanto al gentil sesso non si tirò mai indietro: la moglie, Caterina di Braganza, risultò sterile e il sovrano ebbe (almeno) dodici figli illegittimi con varie amanti.

J M Wright Charles II 1662

 

regina elisabetta con un piccolo principe carlo la regina elisabetta e carlo 6la regina elisabetta filippo carlola regina elisabetta e carlo 8la regina elisabetta e carlo 7il principe carlo

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…