wanna marchi stefania nobile chiara ferragni

“CHIARA FERRAGNI È UNA WANNA MARCHI CHE CE L’HA FATTA?” – ALDO GRASSO PIÙ CHE L’INFLUENCER, SI CUCINA GLI ALLOCCONI CHE LE HANNO PERMESSO DI DIVENTARE RICCA: “GLI IMBONITORI SONO SEMPRE ESISTITI E, DA TEMPO, LA REPUTAZIONE NON È PIÙ UNA VIRTÙ. IL VERO PROBLEMA È CHE IL FLUSSO DELLA RETE HA INGIGANTITO IL FENOMENO TANTO DA CREARE UNA SORTA DI CREDULITÀ COLLETTIVA. ALL’INFLUENCER BASTA SUONARE IL PIFFERO MAGICO. AL PRIMO INCIAMPO, PERÒ, C’È GIÀ CHI SPERA CHE…”

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

pandoro chiara ferragni 7

Chiara Ferragni è una Wanna Marchi che ce l’ha fatta? Gli influencer (o chi per loro) esistono perché la credulità dei follower è in ottima salute, anche se nessuno mette in discussione le loro capacità imprenditoriali, la sfolgorante capacità di interpretare i tempi. Gli imbonitori sono sempre esistiti e, da tempo, la reputazione non è più una virtù. Il vero problema è che il flusso della rete ha ingigantito il fenomeno tanto da creare una sorta di «credulità collettiva […]

 

ALDO GRASSO

Nonostante la cultura illuministica, la scuola dell’obbligo, i mezzi d’informazione, i social hanno virato verso un impoverimento linguistico (fragilità sintattica e basso profilo lessicale) che impedisce ormai di affrontare la complessità, anche in politica.

 

[…] La creduloneria esenta dall’obbligo della coerenza, all’influencer basta suonare il piffero magico. Al primo inciampo, però, c’è già chi spera che il No Mes di Meloni possa tramutarsi, metaforicamente, nel Pandoro Rosa di Ferragni.

chiara ferragni e il pandoro baloccopandoro chiara ferragni 9ALDO GRASSOaldo grassoLE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO chiara ferragni e le uova di pasquail tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 5il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 3il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 4PENSATI PARACULA - MEME SUL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI BY OSHO meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 3CHIARA FERRAGNI E IL CASO DEL PANDORO BALOCCO – VIGNETTA BY VUKICmeme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 2meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 1chiara ferragni nello store di romaaperitivo chiara ferragni sul ghiacciaio 1SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…