desiree san lorenzo

INCURIA, SPACCIO E DEGRADO: ALLA FINE CI SCAPPA IL MORTO - UNA RAGAZZA È STATA TROVATA SENZA VITA IN UN PALAZZO OCCUPATO DEL QUARTIERE DI SAN LORENZO, A ROMA - CHE CI FACEVA LÌ? I RESIDENTI DI SAN LORENZO SONO IMBUFALITI: “DOVEVA MORIRE QUALCUNO PER CAPIRE COME STANNO LE COSE? È STATA ATTIRATA LÌ DA QUALCUNO. QUEL LUOGO È UN COVO DI SPACCIATORI. E SE POI SI SCOPRE CHE L’HANNO…”

Elena Panarella per “il Messaggero”

 

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 6

Non aveva venticinque anni la giovane donna trovata morta (quattro giorni fa) in uno stabile occupato in via dei Lucani, a San Lorenzo. Una morte è sempre una tragedia, ma se poi si tratta di una ragazzina fa ancora più paura. E sì perché malgrado i depistaggi iniziali, le informazioni raccontate a metà, il corpo trovato cadavere in quell' inferno avvolto da degrado e abbandono, è quello di Desiree M., 16 anni, di Cisterna (Latina).

 

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 5

IL MISTERO

Cosa ci facesse lì ancora non è chiaro, così come la sua morte. La terribile fine di questa ragazzina, che abitava nella cittadina ai margini settentrionali dell' Agro Pontino con la madre e una sorella più piccola, è ancora avvolta da enormi interrogativi. L' unica certezza è quella che non aveva fatto rientro a casa giovedì sera, una circostanza inusuale che aveva indotto i familiari a presentare una denuncia al commissariato: «Desiree era abituata a comunicare sempre i suoi spostamenti», ripetono sconvolti gli zii.

 

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 9

Eppure era arrivata nella Capitale quella maledetta sera dove ha incontrato la morte in circostanze ancora misteriose. Lo stesso mistero che avvolge la persona che era con lei, e che poi ha chiamato i soccorsi da una cabina telefonica. La polizia sta setacciando le telecamere della zona per individuarlo. «Sbrigatevi c' è una ragazza che sta male», urla dall' altra parte della cornetta la voce di un uomo al 112. «Sta morendo».

 

Poi c' è la tragedia nella tragedia. Quando i soccorsi arrivano sul posto si trovano davanti una struttura abbandonata (utilizzata da persone senza fissa dimora) e un grosso cancello chiuso da catene e lucchetti. Passano pochi minuti e al numero unico per le emergenze arriva una seconda telefonata, sempre da una cabina telefonica, sempre la stessa voce: «Correte, non c' è più tempo».

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 3

 

Non riuscendo ad entrare il personale del 118 ha avvertito i vigili del fuoco. Ma una volta dentro per Desiree non c' era più nulla da fare, era già morta. Forse a causa di un arresto cardiocircolatorio sulla cui origine dovrà fare luce l' autopsia affidata al medico legale. Si ipotizza l' assunzione di droghe anche se la ragazza non aveva alcun precedente in questo senso.

 

I DUBBI DEI RESIDENTI

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 2

«La ragazza era molto seguita dalla mamma e dai nonni - riferiscono i parenti - e non si era mai allontanata da casa». Una decina di giorni prima però, era stata fermata alle autolinee di Latina e trovata in possesso di psicofarmaci. Non credono al malore i residenti di San Lorenzo: «È stata attirata lì dentro da qualcuno: e se poi si scopre che l' hanno violentata o forzatamente indotta a prendere sostanze? - si sfoga Giulia, 38 anni - Sai da quanto tempo denunciamo che quel luogo è un covo di spacciatori? Ci doveva scappare il morto per capirlo? Pochi mesi fa sempre qui vicino c' è stato un grave accoltellamento, la situazione è fuori controllo».

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 4

 

Qualcuno dice che forse le avevano rubato lo smartphone e che era andata lì per riprenderselo, ma tutto è ancora da chiarire. «Ci devono dire cosa è accaduto lì dentro a Desiree - tuona Marianna, una giovane mamma - Non si può morire così a 16 anni. Quando hai ancora tutta una vita davanti. E comunque non si può morire nell' anonimato». E c' è chi aggiunge: «Spacciatori, drogati, ubriachi, sbandati. Questo è il popolo invisibile che gravita sotto le nostre case».

 

LA TELEFONATA ALLA NONNA

La sera prima della sua scomparsa Desiree aveva telefonato alla nonna avvertendola che avrebbe dormito da un' amica, aveva aggiunto che il giorno successivo si sarebbe andata a iscrivere a scuola. Lo scorso anno infatti si era iscritta all' Agrario di Latina, ma non le era piaciuto, quest' anno voleva frequentare l' Artistico, invece proprio nelle ore in cui l' avrebbe dovuto fare se ne sono perse le tracce.

l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 12l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 11l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 1l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 7l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 8l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 10l'edificio occupato dove e' morta la 16enne desiree 13

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…