raid israeliano a gaza

CI RISIAMO: HAMAS ACCUSA E ISRAELE NEGA – ALMENO 25 PERSONE SONO STATE UCCISE VICINO ALLA SEDE DELLA CROCE ROSSA A GAZA. IL COMITATO INTERNAZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE HA DENUNCIATO L’ATTACCO, MA ISRAELE SI È DIFESO DICENDO CHE L’OBIETTIVO ERA UN CAPO DI HAMAS – È POLEMICA PER UN VIDEO GIRATO IN CISGIORDANIA DI UN CIVILE FERITO LEGATO AL COFANO DI UNA MACCHINA E USATO COME SCUDO UMANO… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”

raid israeliano a gaza 1

 

In uno schema di accuse e smentite – che in otto mesi di conflitto a Gaza si è ripetuto più volte – il ministero della Sanità di Hamas ha incolpato Israele di aver «preso di mira le tende degli sfollati nell'area al-Mawasi» attorno alla sede della Croce Rossa e di aver ucciso «almeno 25 persone», mentre Tsahal ha preso le distanze dalla denuncia, dichiarando che «non è stato effettuato alcun attacco diretto contro una struttura del Cicr».

 

raid israeliano a gaza 3

«Proiettili di grosso calibro sono caduti venerdì pomeriggio a pochi metri dagli uffici e dalle residenze del Comitato internazionale della Croce Rossa – ha scritto l'organizzazione in una nota – circondati da centinaia di persone rifugiate nelle tende». «Sparare così pericolosamente vicino alle strutture umanitarie mette a rischio la vita di civili e operatori», ha sottolineato il Comitato. Fin dalla prima indagine, il portavoce militare ha smentito la versione di Hamas e della Croce Rossa. E ha promesso un rapido esame dell'episodio.

 

L'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell ha condannato «i bombardamenti che hanno danneggiato la sede del Comitato internazionale della Croce Rossa a Gaza e hanno causato decine di vittime», chiedendo «un'inchiesta indipendente» e che i responsabili rispondano delle proprie azioni.

raid israeliano a gaza 2

 

Il Cicr ha lamentato che il «grave incidente di sicurezza» nei pressi della propria struttura di al-Mawasi è stato solo uno dei tanti recenti che l'esercito sta portando avanti in tutta la Striscia. E altre polemiche sono esplose in Cisgiordania, dopo che un video ha mostrato un palestinese ferito legato sul cofano di un mezzo dell'Idf, forse usato come scudo umano, durante un raid a Jenin.

raid israeliano a gaza 1

 

[…] Non c'è pausa sul campo di battaglia a Gaza. E c'è sempre maggiore tensione sul confine con il Libano. Gli Usa – ha detto la Cnn – hanno assicurato agli israeliani (il ministro degli Affari Strategici Ron Dermer e il capo dell'Assemblea nazionale Tzachi Hanegbi a Washington per incontrare i funzionari della Casa Bianca) tutta l'assistenza di sicurezza in caso di guerra su larga scala contro Hezbollah.

 

palestinese usato come scudo umano in cisgiordania

Tsahal, in raid che gli analisti attribuiscono a operazioni per preparare il campo, continuano a colpire postazioni nemiche, sia militari sia di osservazione, e a eliminare figure di spicco delle milizie palestinesi nel Sud del Libano. Anche la Cisgiordania, fronte "dentro casa" per Israele, ribolle. In una sparatoria di matrice terroristica a Qalqilya è stato ucciso un sessantenne israeliano a bordo della sua auto, che è poi stata incendiata.

 

raid israeliano a gaza 4

E un adolescente palestinese di 12 anni, rimasto coinvolto giorni fa in scontri con l'esercito nei pressi di Ramallah, è morto ieri in ospedale. A Tel Aviv, acceso fronte interno per le proteste antigovernative che chiedono la liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza ed elezioni anticipate […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…