yaodong cina

CINA DEI MISTERI - IMMAGINI INEDITE DI UN VILLAGGIO DI OLTRE 4000 ANNI FA DOVE SI VIVEVA IN ABITAZIONI SOTTERRANEE CHIAMATE "YAODONG" - RISALENTE ALL’ETÀ DEL BRONZO, È STATO CATALOGATO DALLE AUTORITÀ CINESI COME PATRIMONIO CULTURALE E ALCUNE CASE SONO STATE MESSE IN VENDITA (FOTO/VIDEO) 

 

DAGONEWS 

 

cina citta sotterranea 10

Alcune nuove immagini aeree offrono un punto di vista inedito sul misterioso villaggio cinese di Sanmenxia, dove i suoi residenti hanno vissuto in alcuni fossati scavati nella terra per quattro millenni circa.

 

La serie di abitazioni nella provincia cinese di Henan, vicino all’odierna città di Sanmenxia, ospitavano fino a 10.000 case. Oggi ci vivono circa 3000 persone mentre gli altri si sarebbero spostati a vivere in città.

 

cina citta sotterranea 11

Queste case con cortile interno, chiamatie Yaodong, furono particolarmente popolari sotto le dinastie Ming e Ching ma la tradizione sembra risalire a oltre 4000 anni fa con migliaia di residenti situati sulle colline circostanti

 

I perimetri dei cortili sono infossati nella terra, mantenendo una temperatura stabile di 20°C d’estate e 10°C d’inverno e nel 2011 le autorità cinesi hanno inserito queste cave sotterranee nella lista dei beni culturali, con l’annuncio del governo locale di renderle disponibili come attrazioni turistiche e aperte ai visitatori.

 

L’affitto di queste case si aggira intorno ai 25€ mensili e un intero appartamento, fornito di tre camere da letto e un bagno, viene al prezzo dimercato di circa 36.000€.  

 

citta sotterranea in cina

Oggi quasi tutte le proprietà sono state modernizzate e molte tra esse sono collegate a una rete elettrica e altri servizi, ma lestrutture sembrano già di per se fornite di alcuni benefici tra cui la resisgtenza ai terremoti, l’isolamento dai rumori, e sono ad alta efficienza energetica. Inoltre, sono fornite di ampi pozzi per prevenire allagamenti garantendo la sicurezza degli abitanti durante eventuali tempeste. 

cina citta sotterranea 12interno di un yaodongsanmenxia citta sotterranea 7yaodong case cinesiyaodong cinayaodong case cinesi 3yaodong case cinesi 2citta sotterranea in cina 2cina citta sotterranea 9cina citta sotterranea 8cina citta sotterranea 6cina citta sotterranea 5cina citta sotterranea 4cina citta sotterranea 3cina citta sotterranea 15cina citta sotterranea 14cina citta sotterranea 2cina citta sotterranea 18cina citta sotterranea 17cina citta sotterranea 16cina citta sotterranea 13

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…