
LA CAPITALE GITANA DEL MONDO - LA CITTÀ MOLDAVA DI SOROCA È IL REGNO D’ORO DEI ROM DOVE I PALAZZI ULTRA-KITSCH OSTENTANO UNA RICCHEZZA SFACCIATA E GLI ABITANTI SEGUONO LE REGOLE DEL 'RE GYPSY' - VIDEO
VIDEO - ARTHUR CERARI SUONA
Ospita un teatro Bolshoi, la Basilica di San Pietro e il campidoglio di Washington. No, non è una sorta di parco a tema di kitsch sfacciato, ma la capitale gitana del mondo che sta rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più battute d’Europa.
La città moldava di Soroca - o 'Gypsy Hill' - presenta una pianta urbanistica del tutto originale. Qui lo sfarzo e l’esibizione sfacciata della propria ricchezza sono l’unica regola nelle costruzioni e gli enormi palazzi che la popolano sono l’ostentazione della ricchezza dei suoi abitanti.
soroca
soroca 5
soroca 4
soroca 3
soroca san pietro
arthur cerari 7
arthur cerari 3
arthur cerari 5
arthur cerari 6
arthur cerari cucina
arthur cerari collezione
arthur cerari moglie
arthur cerari
casa di arthur cerari
soroca 2
A presiedere la comunità, il “re gypsy” Arthur Cerari, che spicca fra tutti con il suo grande palazzo d’ispirazione moresca. Cerari suona ogni strumento immaginabile e parla otto lingue, tra cui farsi e yiddish. A Soroca sovrintende le questioni amministrative e le controversie legali, tutelando i diritti del suo popolo e i loro interessi. È il consulente per le questioni rom del Presidente della Moldavia e il suo governo.