mussolini architettura fascismo

CODICE MUSSOLINI - SOTTO L’OBELISCO DEL FORO ITALICO A ROMA E’ SEPOLTO UN MESSAGGIO DEL DUCE AI POSTERI - DAVVERO IL DUCE IMMAGINAVA IL SUO TRACOLLO E LA SUA “DAMNATIO MEMORIAE”? - LODOLI: “IL PASSATO VA GIUDICATO, NON DISTRUTTO. LASCIAMO QUESTA ASSURDA LETTERA NELLA PANCIA DELL’OBELISCO, IL TEMPO LA FARÀ MARCIRE”

Marco Lodoli per “la Repubblica - Roma”

mussolini obelisco foro italicomussolini obelisco foro italico

 

Dobbiamo davvero credere a quanto ci raccontano i due professori delle università di Groninger e di Lovanio, e cioè che sotto l’obelisco del Foro Italico sia sepolto un messaggio di Mussolini ai posteri scritto per raccontare ed esaltare la nascita del Fascismo, la sua ideologia, i suoi obiettivi? D’istinto viene da pensare a una mezza bufala, ma facciamo uno sforzo e proviamo a ragionare su questa strana notizia.

 

Il primo pensiero va inevitabilmente alla lucida chiaroveggenza del Duce: lui così tronfio, megalomane, narcisista in realtà avrebbe già previsto il crollo del suo regime, e avrebbe immaginato che il popolo, carico di risentimento, non si sarebbe fatto alcuno scrupolo di fronte ai monumenti fascisti, una botta di dinamite e via, giù tutto.

 

mussolinimussolini

E allora, tra le macerie del Foro Italico, sotto i frammenti dell’obelisco — trecento tonnellate di granito per 17,5 metri d’altezza — si sarebbe ritrovata questa lettera al futuro, questo “Codex Fori Mussolini”, e pure alcune monete d’oro, che gli antichi mettevano in bocca ai morti per pagare il pedaggio verso l’aldilà.

 

FORO ITALICO MUSSOLINI 1FORO ITALICO MUSSOLINI 1

Davvero il duce immaginava il suo tracollo e la sua “damnatio memoriae”? Sotto la scorza ruvida del suo ottimismo beato e beota scorreva il tragico sentimento della dissoluzione? Durante il Ventennio non sono stati redatti dai suoi apologeti migliaia di volumi che raccontavano tutte le meraviglie del regime?

 

mussolini 2mussolini 2

Serviva proprio un messaggio nella bottiglia, un ricordo esaltato nascosto nelle viscere dell’obelisco? Per alcuni anni, dopo il 1945, ci fu la tentazione di abbattere quel birillone bianco con la scritta Dux, ma poi prevalse il buon senso e anche l’apprezzamento per il lavoro di Enrico Del Debbio, grande architetto razionalista e progettista dell’intero Foro Italico. Il passato va giudicato, condannato, ma non va distrutto. Lasciamo questa assurda lettera nella pancia dell’obelisco, il tempo la farà marcire.

FORO ITALICO MUSSOLINIFORO ITALICO MUSSOLINI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…