peter thiel e mammut

RIPORTARE IN VITA UN ANIMALE PREISTORICO? CI PENSA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE, PETER THIEL - IL COFONDATORE DI PAYPAL HA DONATO 100MILA DOLLARI A UN GRUPPO DI STUDIOSI DI HARVARD CHE VUOLE MODIFICARE IL DNA DEGLI ELEFANTI PER RICREARE UN MAMMUT ESTINTO 10MILA ANNI FA – IL MAGNATE E' FISSATO CON LA CRIOGENESI E HA HIESTO DI ESSERE CONGELATO ALLA SUA MORTE

Rosita Rijtano per Repubblica.it

 

baby mammut 9baby mammut 9

Elon Musk ci ha abituato alle sue stravaganze: dal progetto per portare internet su Marte al suo legame con Neuralink, società che punta a potenziare il cervello umano con elementi artificiali. Questa volta però è il suo ex socio Peter Thiel, cofondatore di PayPal, a fare notizia. Con un finanziamento da 100mila dollari. Certo, sono bruscolini rispetto a un capitale stimato di circa 2,7 miliardi della valuta statunitense. Ma in grado di catturare la fantasia se quei soldi sono finiti nelle tasche di un progetto che cerca di riportare in vita un animale preistorico.

baby mammut 8baby mammut 8

 

Si tratta del mammut lanoso, una specie particolarmente adatta a sopravvivere al freddo, ed estinta circa 10mila anni fa. Era caratterizzata da una folta pelliccia, orecchie piccole, e zanne lunghe. La conosciamo bene perché la natura ci ha restituito i resti congelati di diversi esemplari, alcuni in ottime condizioni. E a farla tornare tra noi ci sta provando un gruppo di ricercatori dell'università di Harvard, capitanati dall'esperto di genomica George Church.

 

PETER THIELPETER THIEL

Un'iniziativa che ha mosso i primi passi nel 2012, conquistando ripetutamente grande attenzione mediatica. L'approccio ricorda a molti il film Jurassic Park: solo che anziché clonare un dinosauro grazie al suo Dna intrappolato nell'ambra, il laboratorio di Church sta modificando il Dna delle cellule degli elefanti, sfruttando quello dei mammut ritrovati. Quelli coinvolti nell'emoglobina, nella pelliccia e nel grasso sottocutaneo sono solo alcuni dei geni che vanno alterati. E, nonostante i proclami, i risultati del lavoro di Church e compagni devono ancora essere pubblicati su una rivista scientifica.

 

baby mammut 6baby mammut 6

Tuttavia l'idea è piaciuta a Thiel che nel 2015 ha deciso di sganciare sull'unghia 100mila dollari. Lo svela l'ultimo libro scritto dall'autore statunitense Ben Mezrich, in uscita il 7 luglio, che racconta la storia del progetto di Harvard. L'informazione non è stata confermata da Thiel in persona. Ma Church ha assicurato la sua veridicità alla rivista del Massachusetts Institute of technology: ha raccontato di una colazione con Thiel. Il  miliardario ha detto di voler finanziare la cosa più pazza a cui lo scienziato stesse lavorando.

 

baby mammut 5baby mammut 5

Tre, le opzioni: un sistema anti-invecchiamento che utilizza la terapia genica, un altro che usa i neuroni umani per creare un'intelligenza artificiale, e i mammut. La scelta è ricaduta sui mammut. Una decisione che non sorprende del tutto. Thiel, infatti, non è noto solo per aver fatto la guerra al sito Gawker (che aveva rivelato la sua omosessualità) vincendola. Il magnate, cattolico praticante, uno dei primi investitori di Facebook, nonché finanziatore del partito repubblicano e vicinissimo al nuovo presidente Donald Trump, nel corso delle interviste rilasciate ai media, ha più volte definito la morte come un inconveniente di cui l'uomo deve liberarsi, ricorda il quotidiano britannico Guardian.

 

baby mammut 4baby mammut 4

Nella sua battaglia per l'immortalità, che lo accomuna ad altri big della valle del silicio, ha investito milioni in biotecnologia e intelligenza artificiale. Ha anche optato per la criogenesi: si farà congelare dopo la morte dalla compagnia Alcor. Sperando di essere resuscitato in futuro. Un po' come un mammut.

baby mammut 7baby mammut 7

baby mammut 2baby mammut 2baby mammut baby mammut baby mammut 3baby mammut 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…